FESTIVAL E RASSEGNE
HomeEventiFestival E Rassegne

"Cannolo Festival", da Piana a Fulgatore: dolci in gara e degustazioni al Sanlorenzo Mercato

  • Sanlorenzo Mercato - Palermo
  • Dal 26 al 27 maggio 2018 (evento concluso)
  • 10.00 - 22.30
  • Ingresso gratuito, 5 euro (ticket degustazione)
  • Informazioni al numero 335.8359556 (orari d'ufficio) o sulla pagina Facebook del Sanlorenzo Mercato
Balarm
La redazione
Una due giorni interamente dedicata al re della pasticceria siciliana: sabato 26 e domenica 27 maggio il Sanlorenzo Mercato di Palermo si veste a festa, tra cialde e ricotta fresca, per la seconda edizione del "Cannolo Festival".

La manifestazione (leggi il programma) vede "affrontarsi" quattro realtà d'eccezione per dare la possibilità al pubblico di scegliere il cannolo migliore: in gara l'Extra Bar di Piana degli Albanesi, il Bar Vultaggio di Fulgatore, il Bar del Corso di Santa Cristina Gela e la Pasticceria Cerniglia di San Giuseppe Jato.

I maestri pasticceri di ogni paese, custodi di ricette secolari, sono stati riuniti apposta per decretare il cannolo più buono: scorza più o meno friabile, sentori di cacao o di caffè, ricotta grezza o cremosa, più o meno dolce, con cioccolato o senza, con frutta candita o con granella di pistacchio.

Sono tantissime le variabili che distinguono un cannolo dall’altro a seconda della combinazione degli ingredienti basilari, ma anche dell’utilizzo di ingredienti e procedimenti “segreti”, custoditi dalle famiglie di produttori e tramandati di generazione in generazione, fino a generare vere e proprie tifoserie contrapposte.

Duranre la due giorni si susseguiranno dimostrazioni, talk show e showcooking che mostreranno dal vivo la preparazione del dolce, condividendo ricette e tecniche con il pubblico, chiamato a partecipare in prima persona alla preparazione.

Un’apposita area-lab vedrà avvicendarsi i quattro maestri per mostrare la preparazione del dolce, ognuno secondo le proprie peculiarità, mentre un’altra postazione servirà il cannolo senza glutine, per le persone celiache.

Prima della premiazione finale, domenica 27 alle 18, lo storico Gaetano Basile racconta “la storia sexy” del cannolo, tra aneddoti piccanti e curiosità inaspettate perse nei secoli.
Se vuoi essere informato su altri eventi come questo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

COSA C'È DA FARE