MUSICA E DANZA
HomeEventiMusica E Danza

Carmen Consoli: omaggio alla Sicilia al Teatro Greco di Siracusa con "Terra ca nun senti"

  • Teatro Greco di Siracusa - Siracusa
  • 15 luglio 2023 (evento concluso)
  • 21.00
  • Da 69 e 35 euro
  • Info e prevendite sul sito puntoeacapo.uno e circuiti abituali
Balarm
La redazione

Carmen Consoli

Una serata speciale per valorizzare l'immenso tesoro della world music siciliana, che trascende i confini culturali e consente al pubblico di trovare un terreno comune attraverso i ritmi delle percussioni, le espressioni liriche, le melodie accattivanti e incantevoli dell’isola.

Carmen Consoli torna alle sue radici e con lei, il prossimo 15 luglio, il Teatro Greco di Siracusa sarà il palcoscenico privilegiato di uno straordinario evento culturale: "Terra ca nun senti", un percorso musicale nella Sicilia di oggi e di ieri, tra racconto, suoni e tradizioni che oltrepassano i confini dell'isola per diventare musica del mondo.

Il titolo della serata, "Terra ca nun senti", è un omaggio a ​Rosa Balistreri, donna e artista che, proprio come la Consoli, ha portato la Sicilia fuori dal suo isolamento geografico e umano, raccontando i più deboli, i lavoratori dimenticati, le donne che nascondono i dolori e vanno avanti.

Una scelta voluta dalla cantantessa che omaggia una canzone di fortissimo impatto, come tante del suo repertorio, e che esprime non solo l'attaccamento alla Sicilia, ma anche un rimprovero a questa terra straordinaria ma desolata, che spesso vede partire i propri figli senza reagire.

Sul palco Carmen è accompagnata da una grande orchestra popolare, prodotta proprio da lei, che esalta ​il suo variegato e affascinante mondo vocale, tra brani della tradizione siciliana, canzone d’autore e nuove commistioni.
Se vuoi essere informato su altri eventi come questo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

COSA C'È DA FARE