CONCERTI
HomeEventiConcerti

Catania Jazz porta la musica brasiliana a Palermo: Guinga in concerto al Teatro Jolly

  • Teatro Jolly - Palermo
  • Dal 8 al 9 ottobre 2025 (evento concluso)
  • 21.00
  • Da 10 a 15 euro
  • Prevendite sul sito diyticket.it
Il noto cantautore brasiliano Guinga, apre le stagioni concertistiche di Catania Jazz a Catania e Palermo con tappa finale a Marsala.

A Catania, appuntamento il 7 ottobre alle 21.00 da Zo, a Palermo doppio concerto, 8 ottobre (già sold out) e 9 ottobre, alle 21.00 al Teatro Jolly. Alle cantine storiche Donnafugata di Marsala, appuntamento il 10 ottobre alle 21.00.

L'espressione roendopinho è la fusione di due parole portoghesi (roendo: "rosicchiando"; pinho: "legno di abete") per indicare una metafora poetica sulle tracce e le impressioni lasciate dall'intensa, lunga relazione tra il chitarrista e la sua chitarra durante il processo creativo delle sue composizioni.

Guinga ha cinquant'anni di carriera e innumerevoli collaborazioni con Clara Nunes, Beth Carvalho, Alaíde Costa, João Nogueira, Cartola, tra i tanti.

Le sue melodie, molto sofisticate, hanno sedotto grandi compositori della musica brasiliana e non solo, quali Chico Buarque, Elis Regina, Ivan Lins, Michel Legrand, Sergio Mendes, senza contare le brillanti collaborazioni con il grande compositore Paulo Cesar Pinheiro e il poeta e paroliere Aldir Blanc.

COSA C'È DA FARE