FESTIVAL E RASSEGNE
HomeEventiFestival E Rassegne

Centinaia di ospiti per oltre 20 eventi: è la "Settimana Internazionale Musica Sacra di Monreale"

  • Duomo di Monreale - Monreale (Pa)
  • Dal 19 al 26 ottobre 2021 (evento concluso)
  • 21.00
  • Gratuito
  • Ingresso su prenotazione obbligatoria online con esibizione del green pass. Biglietti acquistabili al botteghino Politeama (dalle 9 alle 13 e un'ora e mezza prima dei concerti). Info al numero 091 6072532/533 o via mail a biglietteria@orchestrasinfonicasiciliana.it
Balarm
La redazione

Federico Maria Sardelli

La dimensione del sacro che permea di sé Monreale ha la sua più solenne e regale incarnazione in un articolato e prezioso patrimonio monumentale, che si fa a sua volta potente racconto di Storia e Fede.

E da secoli il genius loci della città normanna è indubbiamente quello di una spiritualità magnetica, la stessa che ha portato al radicamento della Settimana di Musica Sacra, rassegna tematica straordinariamente longeva, tra le più antiche d'Europa.

La 63ª edizione, in programma dal 19 al 26 ottobre, si rinnova e si annuncia come la più ricca di sempre, con oltre 20 eventi, centinaia di ospiti, tra i quali complessi e artisti di fama mondiale, impegnati in un vasto repertorio, da Vivaldi a Bach, da Mozart a Verdi, da Brahms a Hummel, da Rossini fino a Schönberg e Perosi.

Ad ospitare gli eventi, oltre alla Cattedrale e il suo Chiostro, saranno altri siti secolari, come la Chiesa della Santissima Trinità al Collegio di Maria e quella del Sacro Cuore, nonché l'Abbazia benedettina di San Martino delle Scale, ma anche le scuole, con un'attenzione specifica alla formazione dei più giovani.
Adv
Queste le coordinate del cartellone firmato da Gianna Fratta, direttrice artistica della Fondazione Orchestra Sinfonica Siciliana, che punta a far diventare la manifestazione un festival di portata internazionale, altamente performante per il rilancio del territorio.

La Settimana di Musica Sacra è organizzata dalla Foss in sinergia con il Comune e l’Arcidiocesi, e con il supporto della Regione Siciliana.

Il programma dei concerti.

19 ottobre
La Messa incompiuta
Sul podio Federico Maria Sardelli, con l'Orchestra Sinfonica Siciliana e il Coro Lirico Mediterraneo istruito da Alessandra Pipitone. In campo solisti di chiara fama: Carlo Aonzo mandolino, Carolina Lippo soprano, Rosa Bove mezzosoprano, Markus Miesenberger tenore, Rocco Cavalluzzi basso.

Al raro Concerto in sol maggiore per mandolino e orchestra di Hummel, segue la Messa in do minore K 427 di Mozart, partitura incompiuta che si segnala nonostante per il suo carattere monumentale. 

20 ottobre
Antonio Vivaldi: il Sacro strumentale
L'appuntamento porta in primo piano l'orchestra barocca "Modo antiquo", diretta da Federico Maria Sardelli. Accanto alla famosa Sinfonia "Al Santo Sepolcro", brani rari come i Concerti RV 775 e RV 818, entrambi ricostruiti da Sardelli.
 
21 ottobre
Florilegio di fughe
L'evento che ha come protagonista Ton Koopman, nella doppia veste di direttore e organista. Accanto a lui la collega Tini Mathot; da segnalare l'intervento del Coro del Friuli Venezia Giulia. Alcuni capolavori di Bach, in arrangiamenti per coro e due organi o per due organi, costituiscono il programma che comprende mottetti e brani tratti da Die Kunst der Fuge (L’arte della fuga).
 
22 ottobre
La voce degli Angeli 
Lo spettacolo propone una variegata antologia di autori nel corso della quale il Coro di Voci Bianche Fondazione Orchestra Sinfonica Siciliana si alterna con brani solo strumentali, affidati al flautista Francesco Ciancimino e al pianista Gaston Polle Ansaldi. Dirige il maestro Riccardo Scilipoti.

ore 17.00
Chiesa del Sacro Cuore 
Concerto del BachStringEnsemble (ingresso gratuito previa prenotazione)
Fondata nel 2003 dal professore dell’Orchestra Sinfonica Siciliana, Salvatore Petrotto, violinista e cantante, l'ensemble negli anni ha​ partecipato a​ diverse rassegne musicali nel territorio, programmi televisivi in Rai e MTV.​

Petrotto suona in prima assoluta inseme al BachStringEnsemble la Suite​ “The Hunting” composizione di Joachim Johow con dedica della partitura, canta "Dona Nobis Pacem" di​ Mozart e una versione​ particolare di God Rest You Kerry Gentleman. Si esibiscono anche il maestro Salvatore Magazzù nel concerto di Telemann in Re Maggiore per tromba e archi e​ in prima assoluta​​ "Passio", il brano​ scritto da Giuseppe Mazzamuto, vibrafonista e compositore palermitano.

22 ottobre - 19.30
Abbazia San Martino delle Scale 
“Itinerari europei”, recital organistico di Ton Koopman. Il maestro olandese, alternandosi all’organo principale e al piccolo organo, esegue capolavori del repertorio organistico di Bach, Frescobaldi e Couperin.

23 ottobre
"Le Quattro Stagioni"
L’Orchestra Europa Galante e il suo direttore Fabio Biondi sono i protagonisti del concerto "Il prete rosso", interamente dedicato a Vivaldi, voce solista il mezzosoprano Vivica Genaux. Il “sacro” di alcune pagine s'intreccia qui con il “profano”. Dopo il concerto vengono aperti per le visite il Chiostro dei Benedettini, la Biblioteca Torres, la Biblioteca Santa Maria la Nuova (dalle ore 22 alle ore 24).

24 ottobre
"Apocalisse verdiana"
È quella che scuote la celeberrima Messa da Requiem per soli, coro e orchestra, composta dal Bussetano nel 1874 per onorare la memoria di Alessandro Manzoni. Cast stellare con Nicola Luisotti direttore e solisti vocali di chiara fama: Ailyn Perez soprano, Silvia Beltrami mezzosoprano, Matthew Polenzani tenore, John Relyea basso. I complessi sono quelli pluripremiati dell'Orchestra Sinfonica Siciliana e del Coro del Teatro Massimo di Palermo, istruito da Ciro Visco.
 
25 ottobre 
"Il Sacro nel tempo" 
La prima esecuzione assoluta del Mottetto tratto dalla "Liturgia dedicata a Santa Rosalia", composta da Perosi nel 1948. E ancora ļa Cantata "Transitus Animae", originariamente scritta da Perosi per mezzosoprano, coro e orchestra, e qui presentata nell’inedita versione per solo, coro ed organo. La produzione schiera Francesco Costa direttore, Anna Maria Chiuri mezzosoprano, Enrico Corli violoncello, Lorenzo Rovati violino, Federico Perotti organo e il Coro Lirico Siciliano.

26 ottobre
"Romanticismo trasfigurato"
Il Sestetto d’archi FOSS esegue due pagine di profonda introspezione, come il Sestetto n. 2 in sol maggiore per archi op. 36 di Brahms e Verklärte Nacht (Notte trasfigurata) di Schönberg.
 
A completare il cartellone, “Note di gusto”: incontri di guida all’ascolto tenuti da Gianna Fratta e Dario Oliveri, accompagnati da degustazioni di vini a cura delle cantine del Consorzio Doc Monreale.
Se vuoi essere informato su altri eventi come questo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

COSA C'È DA FARE