MOSTRE
HomeEventiMostre

Collage analogico ai Cantieri alla Zisa di Palermo: la mostra di Demetrio Di Grado

  • Cre.Zi. Plus - Palermo
  • Dal 18 maggio al 15 giugno 2019 (evento concluso)
  • Visitabile dal lunedì al sabato dalle 10.00 alle 21.00. Chiuso la domenica
  • Gratuito
Balarm
La redazione

Opera artistica di Demetrio Di Grado per il progetto "Dopo esservi commossi, dovreste allarmarvi" (part.)

L'autore della mostra "Dopo Esservi Commossi Dovreste Allarmarvi", visibile dal dal 18 maggio al 15 giugno al Cre.zi. Plus ai Cantieri culturali alla Zisa di Palermo, è Demetrio Di Grado, un eclettico artista palermitano classe 1976.

Dopo un trascorso nella cultura hip hop è rimasto affascinato dalla pittura – tra mostre itineranti, collettive e personali – e dalla tecnica del collage, marchio tipico sulle sue creazioni, in bilico tra l’essere opere d’arte e manifesti introspettivi, e sempre più apprezzate in Italia e all’estero.

La mostra, curata da Francesco Piazza, è l'evoluzione del progetto "Kind – Collage analogico" che ha fatto tappa nelle gallerie più importanti della Sicilia, per chiudersi a dicembre scorso al museo Diocesano di Caltagirone.

«In D.E.C.D.A.” (acronimo del titolo della mostra) - scrive il curatore - Di Grado disegna un universo di immagini che sono il risultato di una ulteriore sintesi compositiva oltre che concettuale.
Adv
Un'astrazione estrema del suo pensiero da cui emerge una consapevolezza esperta che abbandona quella levità che finora lo aveva contraddistinto e che affronta tematiche più introspettive e drammaticamente legate all'oggi.

Già il titolo del progetto contiene l'idea di cambiamento sociale ormai inevitabile e di sfida alle convenzioni che segna il passaggio ad un linguaggio legato alle contraddizioni di una società in perpetuo mutamento».

L'artista è stato inoltre l’unico italiano a prendere parte alla "World Collage Day 2019", grazie alla realizzazione di un collage sulla facciata del Cre.zi. Plus e alla donazione di un'opera realizzata con la tecnica del collage e spray su un muro del Polo Oncologico dell’Ospedale Civico di Palermo.

In anteprima assoluta, durante l’inaugurazione della mostra. sarà inoltre presentata la collezione in serie limitata di t-shirt e le stampe acquistabili, ispirate alle opere presenti.
Se vuoi essere informato su altri eventi come questo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

COSA C'È DA FARE