Concerti di Natale a Selinunte: i fratelli Troussov sulle note di Brahms, Beethoven e Vitali

Alexandra e Kirill Troussov
Sabato 17 dicembre, alle 19.00 è il momento del recital dei fratelli russi Troussov - Kirill al violino e Alexandra al piano - che eseguiranno diverse sonate di Brahms, Beethoven e Vitali.
Sostenuto e guidato da sir Yehudi Menuhin negli anni della sua formazione, Kirill Troussov è oggi riconosciuto come uno dei più importanti violinisti della sua generazione.
Ha ricevuto diversi premi in competizioni internazionali tra cui il "Pro-Europa", lo "Yamaha Prize", il "Davidoff-Prize" dello Schleswig-Holstein Musik Festival, che gli hanno permesso di poter suonare lo Stradivari "Brodsky" del 1702, strumento con il quale Adolph Brodsky eseguì, il 4 dicembre del 1881, la prima assoluta del "Concerto per violino" di Tchaikovsky.
La sorella, la pianista Alexandra Troussova si è esibita con grande successo nelle più prestigiose sale da concerto, tra cui la Konzerthaus di Berlino, il Prinzregententheater a Monaco, la Concertgebouw d'Amsterdam, il Théâtre des Champs Elysées et l'Opéra de Lyon in Francia e l’auditorio nacional de musica di Madrid ed è regolarmente invitata nei più importanti festival internazionali, dal Verbier allo Schleswig-Holstein.
Eseguiranno insieme lo "Scherzo in do minore per violino e pianoforte, WoO 2" di Brahms, la "Sonata per violino e pianoforte in mi bemolle maggiore, Op. 12 n. 3" di Beethoven, la "Ciaccona per violino e pianoforte in sol minore (nell’arrangiamento di David) di Vitali per chiudere di nuovo con Brahms e la sua "Sonata per violino e pianoforte n. 3 in re minore, Op. 108".
I prossimi appuntamenti in cartellone.
Venerdì 23 dicembre
Sicily Orchestra a plettro tra musiche popolari e tradizionali, canzoni napoletane, colonne sonore e arie d’opera.
Venerdì 30 dicembre
Colonne sonore di Morricone e Piovani. Soliste, il soprano cileno Andrea Betancourt e la violinista greca Katerina Chatzinikolaou, accompagnate dalla Palermo Classica Chamber Orchestra.
Ti è piaciuto questo articolo?
Seguici anche sui social
Iscriviti alla newsletter
|
COSA C'È DA FARE
-
MOSTRE
Mondo terrestre, sottomarino e popolazioni: "Cristina Mittermeier" alla Gam di Palermo
-
BAMBINI E RAGAZZI
La vacanza più bella al Parco Avventura Madonie: come iscriversi ai Campi Estivi
-
VISITE ED ESCURSIONI
"Il Genio di Palermo", visite (inedite), passeggiate ed esperienze: tutti i luoghi