FESTIVAL E RASSEGNE
HomeEventiFestival E Rassegne

Musiche popolari e colonne sonore: la "Sicily Orchestra a plettro" al Parco di Selinunte

Balarm
La redazione

Sicily Orchestra a Plettro

Dopo un'estate entusiasmante punteggiata di scoperte archeologiche di rilievo internazionale e iniziative di successo, il Parco archeologico di Selinunte propone, per la prima volta in assoluto, un cartellone di concerti natalizi (e di altri appuntamenti ospitati) in programma dal 3 dicembre 2022 al 7 gennaio 2023.

Altra novità: gli eventi saranno supportati dal coinvolgimento delle strutture ricettive e di ristorazione, oltre che dalla promozione delle eccellenze a km zero. 

È infatti previsto un vero “pacchetto” di servizi (pernottamento e pasti, visite e degustazioni di vini, olio e prodotti tipici) che permetterà di trascorrere due giorni alla scoperta dell’intero territorio.  

È la prima volta che un’istituzione culturale si fa promotore di un progetto di destagionalizzazione a 360 gradi. Il Parco archeologico di Selinunte non si pone come eccellenza solitaria, piuttosto un vero hub culturale che, se ben intercettato, è un motore propulsivo che trascina l’economia.
Adv
I CONCERTI
I cinque concerti al Baglio Florio sono parte di un progetto nato dal Parco e da Palermo Classica, con il supporto organizzativo di CoopCulture, con protagonisti giovani musicisti europei, spesso star dei social con migliaia di follower.

Concerti di facile ascolto, con programmi accattivanti, che accompagneranno il pubblico durante le feste. 

La Sicily Orchestra a plettro è la protagonista del quarto e penultimo appuntamento del cartellone di Concerti di Natale nel Baglio Florio nel Parco archeologico di Selinunte, venerdì 23 dicembre, alle 19.00, a ridosso del weekend natalizio.

Lo strumento a plettro o a pizzica è tra i più antichi, legato abitualmente alla tradizione popolare, anche se mandole e liuti appartengono all’immaginario figurativo delle corti cavalleresche.

La Sicily Orchestra nasce dalla collaborazione tra musicisti rodati del Conservatorio Scarlatti di Palermo, sotto la guida di Emanuele Buzi, docente della cattedra di mandolino: e sono proprio questi musicisti a mettersi in gioco convinti che quelli a plettro siano strumenti “nobili”, da non relegare nello spazio di una letteratura “minore”, dilettantistica e soltanto popolare.

Il repertorio scelto dall’ensemble interpreta al meglio la formazione colta del gruppo, ma offre anche spazio alle musiche popolari e tradizionali. Si andrà da brani originali a piacevoli trascrizioni dalle opere di Verdi, Puccini, Mascagni; note composizioni del Novecento, tanghi di Astor Piazzolla (Libertango e Oblivion i più celebri ); suite da celebri colonne sonore di Morricone, Rota, Piovani.

In mezzo, scorribande invitate a nozze, le canzoni napoletani più amate e conosciute, oltre a qualche "intrusione autorizzata" autenticamente natalizia.

I prossimi concerti:

Venerdì 30 dicembre - ore 19.00
Le colonne sonore di Morricone e Piovani. Soliste, il soprano cileno Andrea Betancourt e la violinista greca Katerina Chatzinikolaou, accompagnate dalla Palermo Classica Chamber Orchestra
 
LE VISITE
Domenica 28 e 31 dicembre, e poi il 5 e 7 gennaio 2023 al Parco di Selinunte si può partecipare alle visite guidate di CoopCulture, tra cui alle 10.30, la gettonata "Selinunte Highlights", percorso che parte dalla collina orientale e arriva ai templi dell’Acropoli, attraverso il sistema di navette interne.

INFO E BIGLIETTI
Per i concerti di Natale il costo del biglietto è 12 euro (intero) e 8 euro (ridotto per disabili e under 12), comprensivo della navetta per il Baglio Florio e acquistabile online sul sito di CoopCulture

Il costo del ticket di ingresso al Parco archeologico la domenica è 8 euro (tranne domenica 4 che è gratuito) ed è acquistabile sul sito web di CoopCulture o alla biglietteria del Parco. Per maggiori informazioni si può telefonare al call center 0923 1990030

Chi interessato al "pacchetto servizi", si può rivolgere all'associazione B&B Terre d’Incanto, telefonando ai numeri 328 1949796 o 328 0525672 oppure 368 591441. Oppure ancora, si può inviare un'email all'indirizzo info.terradincanto@gmail.com.
Se vuoi essere informato su altri eventi come questo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

COSA C'È DA FARE