MUSICA E DANZA
HomeEventiMusica E Danza

Da Scarlatti a Chopin: il pianista Riccardo Gagliardi in concerto a Paternò e Catania

Il pianista Riccardo Gagliardi, giovane talento grossetano, è ospite delle rassegne musicali organizzate dall'associazione concertistica "Anfiteatro" per il ciclo "I grandi talenti pianistici italiani" con un recital dedicato ai capolavori pianistici di Scarlatti e Chopin.

Il primo appuntamento è in programma per venerdì 26, alle ore 20.15, a Paternò, nella chiesa di Santa Caterina d'Alessandria, e il secondo appuntamento, invece, è fissato per sabato 27 novembre, alle ore 20.45 a Catania, nell'auditorium del Collegio Universitario d'Aragona.

Il pianista apre il concerto con la musica di Domenico Scarlatti e prosegue poi con le opere di di  Fryderyk Chopin di cui Riccardo Gagliardi esegue l'"Andante spianato" e "Grande polacca brillante", che si contraddistingue per quel fuoco ritmico in cui il virtuosismo gioca un ruolo di prim'ordine. 

Conclude, infine, con un brano di difficile esecuzione, la "Sonata in Si minore n° 3 op. 58", in cui Chopin rompe gli schemi della forma classica della sonata. 

Figlio di due pianisti, Riccardo Gagliardi, grossetano classe 1997, ha ricevuto le prime lezioni da suo padre Alessandro, docente al conservatorio di musica "Francesco Morlacchi" di Perugia. 

Ha suonato in duo pianistico con Marianna Tongiorgi e come solista in importanti location italiane. Ha frequentato un corso triennale di direzione d’orchestra all’accademia "Incontri con il maestro" di Imola con il maestro Marco Boni, direttore della "Concertgebow Chamber Orchestra", e ha fondato l’orchestra da camera "Amadeus" a Grosseto.

COSA C'È DA FARE