FESTIVAL E RASSEGNE
HomeEventiFestival E Rassegne

Dai Balcani a Palermo per salutare il 2019: il Capodanno in piazza con Goran Bregovic e tanti ospiti

  • Piazza Ruggiero Settimo - Palermo - Vedi mappa
  • 31 dicembre 2018 (evento concluso)
  • 20.30
  • Gratuito
Balarm
La redazione

Goran Bregovic

Contaminazioni musicali, sonorità trascinanti e ritmi travolgenti dai Balcani a Palermo: protagonista del grande spettacolo di Capodanno in piazza è Goran Bregovic

L'appuntamento è la sera del 31 dicembre in piazza Ruggiero Settimo (al Politeama, per intenderci) a partire dalle 20.30 per aspettare il nuovo anno tra musica, spettacolo e con un conduttore d'eccezione: Red Ronnie, giornalista, presentatore e appassionato e critico musicale e molti altri ospiti. La città sarà in subbuglio e con alcuni sensi di marcia cambiati, quindi accortezza per tutti quelli che decideranno di passare il capodanno in piazza.

Per il grande evento in piazza saranno rafforzate le misure di sicurezza. Intanto saranno ammesse 7.500 persone, non oltre, e tutti i presenti saranno sottoposti a rigidi controlli. Lo prevede il piano di sicurezza messo a punto dalle forze dell'ordine. Per l’accesso all’area interessata sono stati istituiti appositi varchi di ingresso e di uscita.
Adv
Ogni varco sarà transennato e presidiato da steward dell’organizzazione, assistiti da personale delle forze dellordine, dotati di contapersone e metal detector che effettueranno controlli a zaini e borse. Saranno sottoposti ai controlli anche i cittadini che intendono accedere all’area interessata, anche soltanto per il transito.

Ad aprire la serata, saranno otto band scelte da Red Ronnie, che ha selezionato personalmente al cinema De Seta. I prescelti sono Amanda Vitale e Mesa Cutick, la Cirrone band, Lucina Lanzara e Ben Kadi, Kendra Black (na ragazza di 23 anni che canta spesso in coppia con Giuseppe Milici), Francesco Riotta (autore della colonna sonora dei film dei Soldi Spicci) e Cristospher.

A seguire sul palco saliranno anche due tra i più conosciuti gruppi di casa nostra. I Tamuna, band palermitana composta da Giovanni Parrinello (tamburello, cajòn e percussioni), Marco Raccuglia (voce e chitarra), Charlie Di Vita (chitarra) e Riccardo Romano (basso) che fonde diverse anime tra tradizione siciliana, soul, r&b e molto altro.

E i Tre Terzi, ovvero Claudio Terzo (voce, chitarra acustica ed elettrica), Ferdinando Moncada (voce, chitarra acustica, elettrica e armonica), Nicola Liuzzo (voce e batteria) e Diego Tarantino (voce e basso), band che propone un repertorio dalle sonorità rock e blues per un viaggio emozionale tra ballads internazionali, cover e brani originali tratti dai due album "I Tre Terzi" e "Andata e ritorno". 

E poi spazio al protagonista della serata Bregovic e dalla sua Orchestra che travolgeranno tutti con i loro ritmi balcanici che tra fiati, percussioni e strumenti folk proporanno brani vecchi e nuovi del loro repertorio. Impossibile restare fermi.

E ancora gli acrobati e i danzatori del Teatro del Fuoco, il festival internazionale di "danza col fuoco" ideato dalla giornalista e organizzatrice di eventi Amelia Bucalo Triglia che unisce la bellezza del movimento alla meraviglia di scenografie uniche e ritmi incalzanti.

Per celebrare Palermo Capitale della Cultura, inoltre, sul palco saranno disposte le quattro "p" del logo della città (in arabo, ebraico, fenicio e greco, realizzate dall'artista Domenico Pellegrino. L'evento è organizzato da Terzo Millennio di Andrea Peria.

E se per la mezzanotte l'appuntamento è in piazza "Politeama", durante tutta la giornata del 31 dicembre si potrà godere della bellezza delle opere, dei balletti e dei concerti che durante tutto l'anno sono stati messi in scena al Teatro Massimo. Dalle ore 10 sarà infatti allestito in piazza Verdi un maxi schermo dove verranno proiettate per tutto il giorno le migliori performance artistiche di uno dei teatri più importanti d'Europa.
Se vuoi essere informato su altri eventi come questo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

COSA C'È DA FARE