LE VIE DEI TESORI
HomeEventiLe Vie Dei Tesori

Dall’Arenella all’Acquasanta in barca: in giro tra le borgate e due grotte quasi inesplorate

  • Arenella e Aquasanta, Scalo dell'Arenella , 66 (punto di ritrovo) - Palermo
  • Dall'8 al 30 ottobre 2022 (solo sabato e domenica) (evento concluso)
  • Dalle 9.30 alle 17.00 (turni ogni ora e mezzo)
  • 25 euro
  • Prenotazione obbligatoria. Coupon acquistabile online sul sito de "Le Vie dei Tesori" o negli infopoint in città. Per maggiori informazioni chiamare il numero 091 8420004 (tutti i giorni dalle 10.00 alle 18.00). Luogo non accessibile ai disabili.
Balarm
La redazione

Scalo dell'Acquasanta

Chi sa che tra l’Arenella e l’Acquasanta ci sono due splendide grotte accessibili solo dal mare? E soprattutto chi le ha mai visitate?

Adesso è possibile ogni sabato e domenica fino al 30 ottobre, grazie a "Le Vie dei Tesori", l'edizione numero 16 del festival che apre i gioielli di Palermo dal 30 settembre al 30 ottobre 2022, per cinque weekend (ogni venerdì, sabato e domenica). 

Ecco quindi un tour in barca che consente di conoscere questi due gioielli sia naturalistici che storici, e che offre la possibilità di scoprire questo tratto di costa punteggiato da luoghi di grande fascino. Si parte, con a bordo una guida che illustrerà il percorso, dallo storico molo dell’Arenella, da cui si può ammirare la tonnara del XVII secolo, la palazzina dei Quattro Pizzi e la vicina torre-molino di proprietà della famiglia Florio.

Da lì ci si dirige in barca alla “Grotta della Regina”, con affascinanti pilastri naturali e scorci suggestivi, dove secondo la tradizione si immergeva la regina Carolina d’Austria. Passando per l’Ospizio marino un tempo sanatorio per i malati di tubercolosi, si arriva all’Acquasanta con la sua splendida Villa Igiea, un tempo pure ricovero per guarire dalle malattie respiratorie e poi trasformato in hotel di lusso.
Adv
Ultima tappa, al ritorno, una vera sorpresa: La Grotta del Ninfeo, inglobata all’interno del porticciolo della Lega navale italiana che l’ha riportata alla luce, vero tesoro sconosciuto. Si conclude con un assaggio di pane cunzato e di acqua e zammù.

INFO COUPON
I coupon sono sempre validi per tutte le città della stessa provincia: quindi quelli di Palermo sono validi a Cefalù, Carini, e viceversa; e si possono utilizzare anche quelli già acquistati per Bagheria e Termini Imerese. 

Per partecipare a festival "Le Vie dei Tesori" basta acquisire il coupon per l’ingresso con visita guidata sul sito o negli infopoint in città. Un coupon da 18 euro è valido per 10 visite, da 10 euro per 4 visite e da 3 euro è valido per un singolo ingresso. Per le passeggiate, coupon da 6 euro. Per le esperienze, i coupon sono di valore variabile.

A chi prenota viene inviata per mail una pagina con un codice QR con giorno/orario di prenotazione da mostrare all’ingresso dei luoghi sul proprio smartphone o stampata. In alternativa, ci si può presentare direttamente all’ingresso dei luoghi mostrando la pagina con il codice QR ricevuta via mail al momento dell’acquisto, ma si entrerà soltanto se ci sono posti disponibili.

I coupon non sono personali e possono essere utilizzati da più visitatori, anche simultaneamente e in posti diversi, fino a esaurimento del loro valore. 

Inoltre, durante il festival, è possibile raggiungere alcune tra le città da Palermo tramite i bus navetta messi a disposizione da Autoservice. Per maggiori informazioni è possibile chiamare lo 091 8420004, tutti i giorni, dalle 10.00 alle 18.00.
Se vuoi essere informato su altri eventi come questo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

COSA C'È DA FARE