MOSTRE
HomeEventiMostre

Dalla fotografia alla grafica: 10 libri d'artista per "Edito/Inedito" in mostra da Église

Balarm
La redazione

Giovanna Brogna Sonnino - Lettere al dott. B (part.)

Il libro d'artista ha assunto una propria identità di opera d'arte affermandosi come espressione artistica autonoma, nel suo valore oggettuale e nella sua valenza simbolica.

All'interno di ÉgliseLab, luogo creativo interamente dedicato alla ricerca, è possibile sfogliare 10 libri inediti realizzati manualmente, a tiratura limitata e/o stampati in proprio da artisti siciliani, accostati per tema o concetto ad altri libri firmati da grandi nomi delle arti visive contemporanee.

L'idea del progetto espositivo "Edito/Inedito" è dimostrare la diversa natura del libro d'artista e raccontare il percorso e la ricerca artistica degli autori, ricerca traslata in forma di libro e con le peculiarità spazio/tempo tipiche dello stampato.

Narrazione, documentazione/archiviazione e introspezione sono i temi che caratterizzano questa selezione di libri che potranno essere sfogliati, toccati e annusati fino al 15 febbraio. Il contatto con il pubblico, non solo è richiesto, ma è anche necessario.

La mostra è curata da Giuseppe Mendolia Calella insieme a Balloon Project (di cui è co-fondatore con Valentina Barbagallo) piattaforma di ricerca che dal 2012 porta avanti uno studio sul libro d'artista e l'editoria indipendente nell'ambito delle arti visive contemporanee.
Se vuoi essere informato su altri eventi come questo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

COSA C'È DA FARE