VISITE ED ESCURSIONI
HomeEventiVisite Ed Escursioni

Due gioielli di Palermo aprono (in notturna): le speciali visite del week end "Sotto le stelle"

Balarm
La redazione

Chiesa anglicana Holy Cross di Palermo

Aperture prolungate, straordinarie ed eventi speciali per rendere la bellezza dell'arte e la cultura accessibili a tutti.

Dal 9 all'11 giugno i luoghi "Aperti per Voi" del Touring Club Italiano si animano in tutta Italia per "Aperti per Voi sotto le Stelle". 

Un'occasione unica per conoscere storie e racconti, svelare luoghi normalmente non accessibili, passeggiare in ambienti suggestivi fino al tramonto e aspettando le stelle.

Eventi e aperture serali che coinvolgono anche due gioielli di Palermo: la Chiesa di San Giorgio dei Genovesi e la Chiesa Anglicana "Holy Cross".

In particolare venerdì 9 giugno si va alla scoperta della chiesa di piazza San Giorgio dei Genovesi, conosciuta anche perché conseva la tomba di una delle prime pittrici della storia: Sofonisba Anguissola.

La Chiesa di San Giorgio dei Genovesi (Piazza San Giorgio dei Genovesi) è sorta tra il 1575 e il 1596 nel quartiere della Loggia, la tipologia basilicale adottata, indica la volontà di erigere un edificio ambizioso sul piano economico ed architettonico, che solo gli Ordini religiosi più importanti e le Nazioni più ricche, come appunto quella dei Genovesi, potevano adottare nella Palermo cinquecentesca; è oggi considerata l'esempio più autorevole dell'architettura rinascimentale palermitana.
Adv
All'interno, le lapidi sepolcrali e le edicole marmoree testimoniano della concorrenza esistente tra le più ricche famiglie genovesi.

Di recente, e dopo un restauro, sono stati ricollocati nella chiesa i dipinti che decoravano le edicole e che confermano ulteriormente come Palermo fosse una città cosmopolita che intratteneva scambi culturali con il resto d'Italia. 

Mentre la Chiesa Anglicana "Holy Cross" di via Roma è protagonista, sabato 10 e domenica 11 giugno, di visite arricchite da momenti di musica barocca con organo (Daniela Esther Lopez Quesada) e soprano (Valentina Ingrassia), in collaborazione con il Conservatorio di musica "Alessandro Scarlatti" di Palermo.

La costruzione della chiesa fu completata nel 1875, in seguito alle richieste di famiglie inglesi che sentivano la mancanza di un riferimento alla loro religione anglicana. Oggi la chiesa dipende dalla Chiesa Anglicana d'Inghilterra e fa parte della Diocesi d'Europa.

Per partecipare alle iniziative dell’evento Aperti per Voi sotto le Stelle è richiesta una donazione a importo libero, che va a sostegno dei progetti del Touring Club Italiano.
Se vuoi essere informato su altri eventi come questo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

COSA C'È DA FARE