FESTIVAL E RASSEGNE
HomeEventiFestival e rassegne

Due giorni dedicati al vino tra degustazioni e contest: la "Festa della Vendemmia" al Sanlorenzo Mercato

  • Sanlorenzo Mercato - Palermo
  • Dal 29 al 30 settembre 2018 (evento concluso)
  • Dalle 18.00 alle 24.00 (sabato), dalle 12.00 alle 24.00 (domenica)
  • Ingresso gratuito, degustazioni a pagamento
  • Info al numero 335 8359556 (orari d'ufficio) o sulla pagina Facebook del Sanlorenzo Mercato
Balarm
La redazione

Uva da vino al Sanlorenzo Mercato

È un fine settimana tutto dedicato al mondo dell'enologia quello in programma sabato 29 e domenica 30 settembre al Sanlorenzo Mercato di Palermo: arriva la "Festa della Vendemmia", manifestazione che coniuga divertimento, talento ed eccellenze del vino siciliano.

Celebrando la raccolta delle uve da vino che si sta svolgendo proprio in questi giorni, al Mercato arrivano enologi, produttori e rappresentanti di una selezione di cantine siciliane: Fina, Fazio, CVA Canicattì, Tenute Orestiadi, Colomba Bianca, Azienda agricola Noto, Terre di Gratia, ciascuna presente con con una postazione dedicata.

A partire dalle 18 di sabato 29 settembre e per l’intera giornata del 30 settembre sarà possibile degustare i vini accompagnandoli con le specialità del Mercato grazie a un carnet degustazione (9 euro) che comprende anche un coppo di fritti della Friggitoria, con verdurine in pastella, panelle e crocchè, oppure un coppo della Salumeria con un mix di salumi di Camporeale e formaggi freschi del territorio.

Durante la "Festa" si potra partecipare anche a delle lezioni di enologia: sia sabato che domenica pomeriggio sono previsti degli incontri gratuiti dedicati al mondo del vino, tra aneddoti e curiosità (max 20 partecipanti a lezione).

Si comincia sabato 29 settembre alle 18.30 con Enrico Salsedo, sommelier e direttore commerciale della cantina Fina, mentre domenica 30 settembre, sempre alle 18.30 sarà la volta della cantina Fazio con il responsabile commerciale Giulio Iannini.

Protagonisti anche i bambini, grazie al laboratorio di PalermoBimbi che consentirà ai piccoli partecipanti di provare l’emozione della pigiatura dell’uva sulle tinozze di legno, così come si faceva tanti anni fa (8 euro, prenotazione entro venerdì 28 settembre al numero 328 4950728 o via mail su info@palermobimbi.it).

Infine, grazie a una postazione dedicata attiva dalle 18 alle 20 di sabato e domenica, sarà anche possibile candidarsi a "Wine Factor", il nuovo gioco-talent del Mercato, dedicato proprio al mondo del vino che consentirà a dodici concorrenti di partecipare a un'iniziativa che coinvolge alcune tra le più blasonate cantine del territorio siciliano.
Ti è piaciuto questo articolo?
Seguici anche sui social
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.

COSA C'È DA FARE