"Due terre e un cuore": la presentazione Al Fresco - giardino e bistrot del volume di Chiara Marsala
"Due Terre e un Cuore – Storia di una ex expat" (Edizioni Kemonia) di Chiara Marsala è un romanzo autobiografico ispirato alle vicende vissute dall’autrice in terra straniera, dal trasferimento fino al ritorno in terra natia.
La presentazione Al Fresco - giardino e bistrot si terrà mercoledì 22 settembre alle ore 18.30, insieme all'intervento di Anna Ponente, direttrice del Centro Diaconale "La Noce" - Istituto Valdese. e Simona Sunseri, fondatrice di Palermo Mamme.
Sinossi. In sette anni all’estero, la protagonista vive le più svariate esperienze: le difficoltà di chi si trasferisce in un altro Paese, superate di volta in volta con fatica, ma anche soddisfazione; il senso di solitudine che si prova a vivere lontano dai propri cari, mitigato dalla nascita di nuove amicizie; la frustrante ricerca del lavoro, bilanciata dai successi ottenuti; gravidanze e aborti, il cui straziante dolore viene placato solo dalla nascita di un figlio; la morte di un amico di sempre e il recupero di vecchie amicizie; infine, l'arrivo del Covid-19, che le fa capire che il mondo senza frontiere di cui pensava di essere figlia è una mera illusione.
La protagonista realizza di essere rimasta incastrata tra due terre. Per ritrovare il suo posto nel mondo, capisce di dover scegliere, così da non doversi più sentire costantemente un "pesce fuor d'acqua". Alla fine, si rende conto che l’unico modo per essere realmente felice sia quello di tornare a casa.
COSA C'È DA FARE
-
MOSTRE
Elliott Erwitt (per la prima volta) a Palermo: 190 scatti unici a Palazzo Reale
-
FESTIVAL E RASSEGNE
Il "Festival del Mare e del Gusto": 3 mesi di musica ed escursioni nella Costa d'Oro
-
FESTIVAL E RASSEGNE
L'estate 2025 a Terrasini, tutti gli eventi: cinema all'aperto, escursioni, musica e libri