VISITE ED ESCURSIONI
HomeEventiVisite Ed Escursioni

"Duomo di Monreale, tempio di pace ecumenica… e di disputa!", la visita guidata di Sicilia Svelata

  • Duomo di Monreale - Monreale (Pa)
  • 25 maggio 2019 (evento concluso)
  • 10.00
  • 10 euro
  • Iscrizione obbligatoria scrivendo alla mail siciliasvelata@gmail.com
Sicilia svelata organizza una visita conferenza dal titolo "Duomo di Monreale, tempio di pace ecumenica… e di disputa!" in compagnia di Jean Paul Barreaud, conferenziere nazionale francese e guida in Sicilia.

Gli Ebrei hanno per generazioni montato una tenda per custodirvi il tesoro a loro più caro; i Druidi isolavano un'aria sacra nelle foreste, e tante popolazioni nomadi sul pianeta hanno l'usanza di conficcare l'ombellico del Mondo al centro dei loro bivacchi.

Questa e tanta altra cultura è sincretizzata ed arricchita nell'invisibile matematico - tutto da svelare - delle architetture cristiane. Questo sarà il primo passo nella visita alla cattedrale di Monreale.

Perché l'impatto fenomenale dell'addobbo musivo più esteso al mondo non si deve solo alla parte istoriata, bensì alla sapiente congiunzione di geometrie sacre e teofanie della luce che, nel non detto ermetico, preparano i nostri sensi ancor prima di sollecitare la nostra mente.

Seguirà poi una lettura del programma musivo così da indirizzare il visitatore alle varie letture possibili, alcune a dir poco sorprendenti.

COSA C'È DA FARE