ARTE & INCONTRI

HomeEventiArte & Incontri

"È la stampa, bellezze!": la presentazione del libro alla Libreria Galli di Erice

  • Libreria Galli - Erice (Tp)
  • 22 maggio 2019 (evento concluso)
  • 18.00
  • Ingresso gratuito
Verrà presentato mercoledì 22 maggio, alle ore 18, alla Libreria Galli di Erice Casa Santa, la raccolta di racconti di diciassette giornaliste confluita nel volume "È la stampa, bellezze!". Modera l'incontro la professoressa Pina Mandina, dirigente scolastico dell'Istituto Professionale di Stato per l'Enogastronomia e l'Ospitalità Alberghiera "Ignazio e Vincenzo Florio" di Erice.

All’appuntamento saranno presenti alcune delle autrici del libro: la coordinatrice del progetto, Giusi Parisi, Daniela Tornatore, Paola Pottino, Sandra Figliuolo, Laura Spanò e Jana Cardinale.

Chi sono le diciassette giornaliste che, grazie all’idea di Giusi Parisi, hanno deciso di raccontarsi? Alessandra Bonaccorsi, Donata Calabrese, Maria Teresa Camarda, Jana Cardinale, Federica Di Gloria, Ambra Drago, Giada Drocker, Sandra Figliuolo, Laura Grimaldi, Giada Lo Porto, Isabella Napoli, la stessa ideatrice Giusi Parisi, Paola Pottino, Pieralisa Rizzo, Laura Spanò, Daniela Tornatore e Simonetta Trovato.

A scrivere la prefazione è lo scrittore e giornalista Roberto Alajmo, che ricorda: «Nel mondo dell’editoria non è che manchi il lavoro. Lavoro ce n’è tantissimo. Quelli che mancano sono i compensi. Esistono molte occasioni per leggere e scrivere gratis». E ricorda che «nemmeno le autrici del libro sono state pagate. Un vero paradosso, se si considera che questo libro parla dello sfruttamento del lavoro intellettuale. Femminile per la precisione». Le giornaliste autrici del libro, infatti, hanno deciso di destinare i compensi derivanti dalla vendita del libro all’Airc, l’Associazione italiana per la ricerca sul cancro. La postfazione, invece, è del giornalista Totò Rizzo.

Libreria Galli

Via Alessandro Manzoni 15 - 91016 Erice (Tp)
Vedi mappa

eventi consigliati