LIBRI, FILM E INCONTRI
HomeEventiLibri, Film E Incontri

"Effetto Notte" al Rouge et Noir: la proiezione del film (in lingua originale) di François Truffaut

  • Cinema Rouge Et Noir - Palermo
  • 25 ottobre 2021 (evento concluso)
  • Alle ore 18.00 e alle 21.00
  • 5 euro (intero), 4 euro (ridotto per under 30 e per i tesserati dell'Institut français)
  • Biglietti acquistabili sul sito del teatro o direttamente al botteghino. Info al numero 091 6613507 o via mail a rougeetnoircinebistrot@gmail.com. Si ricorda l'obbligo di Green Pass
Prosegue la collaborazione del  Cinema "Rouge et Noir" di Palermo con la Cineteca di Bologna. Lunedì 25 ottobre, alle ore 18.00 e alle 21.00, è in programma la proiezione del film del 1973 "Effetto Notte (La Nuit Americaine)" del regista François Truffaut, in versione restaurata e in lingua originale con sottotitoli in italiano.

Un "meta-film" in cui Truffaut mette in scena, incrociandoli amabilmente, episodi e retroscena di un set cinematografico, insieme con i vissuti personali degli attori impegnati nella lavorazione, a partire da sè stesso nel doppio ruolo del regista del film e del film che lo contiene.

Un film profondamente personale, ricco di citazioni e autocitazioni, e nello stesso tempo un manuale pubblico per coloro che amano il cinema come una vita parallela alla propria esistenza. Con questa pellicola, Truffaut vinse l'Oscar per il miglior film straniero nel 1974. 

COSA C'È DA FARE