MOSTRE
HomeEventiMostre

Esposizione documentaria sulla produzione architettonica e artistica in Sicilia nel primo dopoguerra

  • Palazzo Sclafani - Palermo
  • Dal 30 gennaio al 11 aprile 2019 (evento concluso)
  • Visitabile tutti i giorni feriali dalle 9.30 alle 12.30
  • Gratuito
Balarm
La redazione

Palazzo Sclafani

Il Comando Militare dell'Esercito in Sicilia, in collaborazione con l'Università degli Studi di Palermo, la Soprintendenza per i Beni Culturali e Ambientali, l'Accademia di Belle Arti, promuovono a Palazzo Sclafani la mostra "Dalla Memoria del Sacrificio alla Celebrazione della Vittoria – La Prima Guerra Mondiale nella cultura artistica e architettonica siciliana", che resterà aperta dal 30 gennaio all'11 aprile.

L'esposizione raccoglie alcune tra le più importanti testimonianze dell’incredibile commemorative e celebrative, presenti in quasi tutti i centri abitati della Sicilia e che costituiscono dell’architettura siciliana del periodo, con dotazioni artistiche di maestri di primo piano.

La mostra contiene fotografie, bozzetti originali e in copia, modelli plastici originali, articolati in cinque sezioni tematiche: Monumenti Commemorativi e Monumenti Celebrativi; Parchi delle Rimembranze e Luoghi per la Memoria; Edilizia Assistenziale; Opere e Targhe per la Memoria; Testimonianze e Cimeli.

Della vasta compagine di artisti e di progettisti che hanno operato nel particolare settore, sono esposte o illustrate opere.
Se vuoi essere informato su altri eventi come questo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

COSA C'È DA FARE