FIERE E MERCATI
HomeEventiFiere E Mercati

"Festa delle verdure tradizionali e antiche delle Madonie": incontri a Isnello e Castelbuono

  • Museo Naturalistico Francesco Minà Palumbo - Castelbuono (Pa)
  • Vari luoghi del territorio - Isnello (Pa)
  • Dal 15 al 22 aprile 2023 (evento concluso)
  • Dalle 9.30 (sabato 15), dalle 12.00 (domenica 16), dalle 16.00 (sabato 22)
  • Gratuito
  • Info e programma completo sui canali social del Comune di Isnello
Rivive a Isnello il 15 e 16 aprile, per la sedicesima edizione, la "Festa delle verdure tradizionali e antiche delle Madonie", con un appuntamento extra il 22 aprile a Castelbuono.

Una manifestazione unica nell'intero comprensorio madonita, in termini di produzione, raccolta e impiego delle verdure e delle erbe spontanee.

Una imperdibile occasione di conoscenza del territorio, con la sua storia, la sua cultura e le sue tradizioni e un momento dal carattere fortemente identitario e aggregante per l'intera comunità isnellese, anche di ritorno.

Le erbe spontanee sono legate al secolare sapere isnellese tramandato fino ai giorni nostri. Per non disperdere ma semmai mettere a valore tale patrimonio culturale materiale e immateriale, da circa un ventennio è stato intrapreso un interessante percorso etnobotanico sulle verdure selvatiche edibili che crescono nelle Madonie.

La ricerca e il riconoscimento delle verdure in aperta campagna, inoltre, è una esperienza sensoriale gratificante, che consente di stabilire un contatto pieno con la natura e di riequilibrare il proprio benessere psicofisico e che è possibile sperimentare nella mattina di sabato 15 aprile con la guida del professor Rosario Schicchi.

Dall'11 al 14 aprile, volontari e soci della Pro Loco raccolgono le verdure, sabato 15 inizio delle attività alle 9.30 tra incontri, escursioni e dibattiti. Domenica degustazioni e animazione dalle 12.00 alle 18.00.

Sabato 22 aprile, a Castelbuono, l'appuntamento è alle 16.00, l'appuntamento è al Museo Naturalistico Francesco Minà Palumbo con la presentazione e degustazione di piatti a base di verdure tradizionali delle Madonie e una tavola rotonda.

COSA C'È DA FARE