FESTIVAL E RASSEGNE
HomeEventiFestival E Rassegne

Concorso lirico internazionale a favore della ricerca sul cancro

  • Luoghi del paese - Galati Mamertino (Me)
  • Dal 21 al 23 agosto 2013 (evento concluso)
  • Ingresso libero

Il primo Concorso Lirico Internazionale Jole De Maria è aperto alla partecipazione di cantanti provenienti da tutti i Paesi del Mondo. La manifestazione è nata con le finalità di porre la musica lirica a sostegno della ricerca per sconfiggere il cancro, promuovere nuovi talenti musicali e la cultura della musica lirica, il cui ascolto genera riconosciuti benefici terapeutici.

Tutto questo ricordando Jole De Maria, artista lirica vittima del cancro, che ha cantato nei grandi teatri internazionali e scelse di trascorrere gli ultimi anni della sua vita nella pace di Galati Mamertino, pittoresco paese sui Nebrodi. Musica e ricerca si fondono così in una feconda sinergia. Il concorso si articolerà in tre giornate consecutive: la prova eliminatoria del 21 agosto e la prova semifinale del 22 si terranno nella Sala Allegra di Palazzo San Giacomo e non saranno aperte al pubblico; mentre la prova finale del 23 agosto si svolgerà in forma di concerto sul palco di Piazza San Giacomo. Testimonial dell’evento la nota Chef Laura Ravaioli.

Il concerto sarà in diretta streaming su Bam Web Radio e sarà ripreso dall’emittente Antenna del Mediterraneo che la proporrà in differita. Parteciperanno al concorso giovani cantanti di tutti i registri vocali delle seguenti nazioni: Brasile, Bulgaria, Corea, Ecuador, Giappone, Italia, Polonia, Russia, Singapore e Ungheria. Una giuria di cinque Maestri di chiara fama giudicherà i concorrenti del Concorso lirico: Irene Bottaro, mezzosoprano, Direttore artistico del Concorso; Janos Acs, Ungheria, Direttore d'orchestra, Presidente della giuria; Antonio D'Antò, Direttore del Conservatorio di Musica di Frosinone; Marco Impallomeni, agenzia lirica Music Center Domani (MCD); Giovanna Collica, soprano, Direttore artistico del Gran Coro lirico siciliano. Al termine del concerto verranno proclamati i vincitori dei primi tre premi.

La sera del 21 agosto 2013, sulla scalinata della Chiesa di San Luca, sarà ricordato il tenore Gero Costanzo, nato a Galati Mamertino. Subito dopo si esibirà il Gran coro lirico siciliano che proporrà un gala verdiano, ricorrendo quest'anno il bicentenario della nascita di Giuseppe Verdi. La sera del 22 agosto 2013, a “Villa Margherita" sarà presentato il libro Oltre la quinta, biografia del mezzosoprano Jole De Maria. Durante la serata ci sarà l’esibizione dei primi tre esclusi dal concorso lirico, in seguito sarà proiettato il concerto tenuto da Jole De Maria al Palazzo della Cancelleria di Roma nel 1983, accompagnata al piano dal M° Nicolosi. La prova finale del Primo Concorso lirico internazionale Jole De Maria si terrà il 23 agosto 2013 sul palco di Piazza San Giacomo a Galati Mamertino; sarà in forma di concerto, al termine del quale verranno proclamati i vincitori dei primi tre premi.

COSA C'È DA FARE