VII sagra della muffuletta a Poggioreale
La manifestazione, giunta alla VII edizione, si svolge nella suggestiva piazza Elimo, con lo scopo di dare spicco a un prodotto tipico che esalta anche la bontà dell'olio novello. La Muffuletta è un pane morbido aromatizzato dal finocchietto selvatico e condito con sale pepe e olio extravergine d'oliva, ma può anche essere servita con parmigiano, pomodoro, acciughe.
La sagra ha come obbiettivo la promozione e la valorizzazione delle eccellenze dell'olio extravergine d'oliva "Nocellara del Belice D.O.P." e degli altri prodotti tipici della terra degli elimi. Il giorno della manifestazione Poggioreale ospiterà i migliori produttori di olio e di olive della varietà Nocellara del Belice riconosciuta come D.O.P., che dalle 11.30 alle 24.00 esporranno le loro produzioni nella piazza Elimo, dando la possibilità ai visitatori di scoprire il gusto di tale prodotto in tantissime pietanze.
In questa manifestazione troveranno promozione tanti altri prodotti tipici locali quali: la infiggnulata, la vastedda della valle del Belice D.O.P., il pecorino siciliano D.O.P., la ricotta di pecora, vari tipi di dolci che rimarcano i suddetti prodotti. I numerosissimi visitatori che interverranno potranno scoprire oltre ai prodotti in mostra, anche altri prodotti tipici locali quali: "salsiccia e stigghioli" alla brace, vino locale.
Alle ore 18 la presentazione del libro "La mia terra è il mare" di Antonina Stellino, presso la sala consiliare del comune. La giornata sarà allietata dalla musica dal vivo dei Calandra e Calandra.
Alla manifestazione è prevista la partecipazione di artigiani ed artisti, locali e non, che espongono prodotti di propria manifattura: quadri, ceramiche, terra cotta, prodotti in pelle e cuoio, manufatti in ferro battuto. Sarà possibile visitare il Presepe dell'artista Pippo Madè realizzato in vetro di murano e il Crocifisso ligneo esposto presso la Chiesa Madre.
COSA C'È DA FARE
-
MOSTRE
Mondo terrestre, sottomarino e popolazioni: "Cristina Mittermeier" alla Gam di Palermo
-
BAMBINI E RAGAZZI
La vacanza più bella al Parco Avventura Madonie: come iscriversi ai Campi Estivi
-
LIBRI, FILM E INCONTRI
L'attesa è finita: dove vedere in anteprima (a Palermo) il film su Rosa Balistreri