MOSTRE
HomeEventiMostre

Festival Internazionale di arte effimera: "Incanti di Sabbia" sul litorale di Noto

  • Agua Beach, contrada Reitani, San Lorenzo - Noto (Sr)
  • Dal 4 al 10 maggio 2026
  • Vedi orari nell'articolo
  • Gratuito
Dal 4 al 10 maggio, Agua Beach in contrada Reitani a San Lorenzo, ospita la prima edizione di "Incanti di Sabbia", primo Festival Internazionale di sculture su sabbia, insieme alla mostra "Ad Alto Volume" curata dall'Accademia di Belle Arti di Catania.

A Noto, un progetto che per una settimana trasforma il litorale in un laboratorio artistico a cielo aperto.

Protagonisti dell'iniziativa artisti di fama internazionale insieme a docenti e studenti del Corso di Scultura dell'Accademia di Belle Arti di Catania, impegnati nella realizzazione di opere monumentali interamente in sabbia, osservabili dal vivo in tutte le fasi di lavorazione.

IL PROGRAMMA

Lunedì 4 maggio
Avvio del simposio, apertura del cantiere creativo e inaugurazione della mostra "Ad Alto Volume"

5 – 9 maggio
Attività di scultura su sabbia (cantiere aperto al pubblico)

Venerdì 8 maggio
Open School Day – giornata dedicata all'incontro tra Accademia e territorio

Sabato 9 maggio
Incontri di Sabbia
Incontri informali con gli artisti e gli studenti
Ore 11.00 – 13.00 e 16.00 – 18.00

Domenica 10 maggio – ore 12.00
Cerimonia istituzionale di presentazione e premiazione degli artisti

Domenica 10 maggio – dalle ore 15.00
AGUA LAB – Mani nella Sabbia
Attività partecipativa aperta a tutti: adulti e bambini possono sperimentare la realizzazione di mini sculture affiancati dagli studenti dell'Accademia

COSA C'È DA FARE