LE VIE DEI TESORI
HomeEventiLe Vie Dei Tesori

"Festival Kids": l'arte del presepe storico di Trapani spiegata ai bambini

  • Le Vie dei Tesori 2019
  • Regio presepe monumentale meccanico, Via Barone Sieri Pepoli 18 - Trapani - Vedi mappa
  • Dal 23 al 26 settembre 2019 (evento concluso)
  • Alle 9.00, alle 10.00, alle 11.00 e alle 12.00
  • 3 euro
  • Coupon acquistabili esclusivamente online. Info al numero 091 8420104 (tutti i giorni, dalle ore 10 alle 18)
Balarm
La redazione

Il regio presepe monumentale meccanico di Trapani

Appuntamenti per i più piccoli alla scoperta dei luoghi, tramite visite teatralizzate, storie e laboratori: "Le Vie dei Tesori" quest'anno a Trapani propone degli eventi dedicati ai bambini con il "Festival Kids", nei tre weekend dal 13 al 29 settembre (leggi l'articolo di approfondimento).

Da lunedì 23 a giovedì 26 alle 9, alle 10, alle 11 e alle 12 il presepe monumentale meccanico sarà aperto per essere ammirato dai più piccoli.

Il laboratorio Nobiles Officinae di Jaemy Callari e Roberta Fontana realizza le sue creazioni attraverso studi delle forme antiche d’arte, tra le quali spicca il presepe antico siciliano, ormai da qualche secolo scomparso.

Il presepe viene nuovamente realizzato con figure in cera di 24 centimetri con ampie scenografie del  luogo, costumi e tradizioni siciliane. Un’altra delle caratteristiche è quella della composizione di meccanismi, che rendono il plastico in movimento sfruttando il sistema interno degli organi a canne come si usava nei secoli scorsi.

Il presepe siciliano nasce in concomitanza con quello napoletano, ma il napoletano si concentra per lo più sulla natività e qualche gruppo architettonico con figure in terracotta di trenta centimetri. Nella protobasilica di San Nicola, dove si trova lo splendido Regio presepe meccanico, un laboratorio dedicato a questa nobile arte.

La mini rassegna "Festival Kids" prevede cinque appuntamenti per i più piccoli a Trapani (prenota qui gli altri laboratori).
Se vuoi essere informato su altri eventi come questo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

COSA C'È DA FARE