LIBRI, FILM E INCONTRI
HomeEventiLibri, Film E Incontri

Giornata della Memoria: da Spazio Cultura un reading per ricordare le vittime della Shoah

Anche quest'anno Spazio Cultura aderisce alla Giornata della Memoria con due appuntamenti: il primo, in programma sabato 26 gennaio dalle 18 vede il Circolo dei lettori Spazio Cultura e Siciliando dare vita a un reading per ricordare le vittime della Shoah, aperto a tutti.

Si può condividere la lettura sia di brani tratti da libri noti, ma anche da pubblicazioni meno conosciute o da carteggi personali, ovviamente inerenti al tema della Giornata della Memoria. Da segnalare la partecipazione della scrittrice Lucia Vincenti.

Vincenti da diversi anni conduce studi e ricerche sulla Shoah, sulla resistenza, l'antifascismo e la persecuzione di tutti "i diversi" in Sicilia durante il fascismo. durante l'incontrpo legge alcuni brani tratti dai suoi libri "Le donne ebree in Sicilia al tempo della Shoah. Dalle leggi razziali alla liberazione (1938-1943)"; "Vento di Sicilia, Storia degli Ebrei a Palermo durante il fascismo"; "Non mi vedrai più. Persecuzione, internamento e deportazione dei siciliani nei lager (1938-1945)"; "Il silenzio e le urla. Vittime siciliane del fascismo". 

COSA C'È DA FARE