LIBRI, FILM E INCONTRI
HomeEventiLibri, Film E Incontri

Giornata della Memoria: Leone Zingales presenta "I luoghi della Rosa Bianca" da Spazio Cultura

Anche quest'anno Spazio Cultura aderisce alla Giornata della Memoria con due appuntamenti: il secondo, in programma lunedì 28 gennaio alle 17.30 vede la presentazione del libro "I luoghi della Rosa Bianca. Un grido di libertà contro il nazismo" di Leone Zingales, inserito nella nuovissima collana Spazio Memoria. 

Il libro attraverso le sue foto, scattate durante i suoi numerosi viaggi, è un viaggio nei luoghi in cui hanno vissuto i ragazzi della Rosa Bianca. Zingales li mostra come sarebbero oggi se si andasse a visitarli. Con i suoi testi aiuta a rivivere i momenti più significativi che hanno segnato la vita, gli ideali e la morte dei membri dell’organizzazione, a cui aderirono diversi studenti universitari. 

L’intento del nostro volume è quello stimolare a ripercorrere le stesse strade dei ragazzi della Rosa Bianca; stimolare a conoscere non solo le loro vite, ma anche quelle dei molti altri che, oggi come allora, non accettano la repressione e la disumanità delle dittature. Stimolare a non dimenticare che un passato può tornare ad essere un presente. All'incontro, oltre all'autore, è presente per un importante contributo lo scrittore e saggista Pasquale Hamel.

COSA C'È DA FARE