TEATRO E CABARET
HomeEventiTeatro E Cabaret

Giuseppe Zeno ed Euridice Axen: omaggio alla Wertmüller al Teatro Abc di Catania

  • Teatro Abc - Catania
  • Weekend dall'8 al 17 dicembre 2023 (evento concluso)
  • 21.00 (venerdì), 17.30 e 21.00 (sabato), 18.00 (domenica)
  • Da 30 a 35 euro
  • Info e prevendite sul sito teatroabc.eu
Giuseppe Zeno ed Euridice Axen vestono i ruoli che furono di Giancarlo Giannini e Mariangela Melato nella trasposizione del celebre film di Lina Wertmüller "Travolti da un insolito destino nell'azzurro mare d'agosto", opera postuma per il teatro firmata dalla stessa regista (scomparsa due anni fa) in collaborazione con Valerio Ruiz.

L'atteso spettacolo diretto da Marcello Cotugno, che ne ha curato anche l'adattamento con Irene Alison, va in scena da venerdì 8 dicembre al Teatro ABC di Catania per il terzo appuntamento della stagione di prosa.

Otto le repliche previste: dopo la prima di venerdì 8 alle 21.00, repliche sabato 9 e 16 dicembre (ore 17.30 e 21.00), domenica 10 e 17 dicembre (ore 18.00), venerdì 15 (ore 21.00).

Nel cast anche Barbara Alesse, Alfredo Angelici e Francesco Cordella. La storia è quella della ricchissima industriale milanese Raffaella Pavoni Lanzetti che sta trascorrendo le vacanze su uno yacht nel Mediterraneo.

Con lei, una coppia di amici di lunga data ma di opposte vedute politiche e un ristretto equipaggio, tra cui Gennarino Carunchio, immigrato di seconda generazione, misogino e tradizionalista, vessato dall'imprenditrice.

Un'uscita in gommone, in cui Raffaella è accompagnata da Gennarino, si trasforma in naufragio: i due approdano su un'isola deserta in un ribaltamento di ruoli che riequilibra i rapporti tra i due.

COSA C'È DA FARE