Gli dei dell'Olimpo, i miti e gli antichi: visite guidate e divertimento al Museo Salinas di Palermo

Una metopa del museo Salinas di Palermo
CoopCulture promuove, per domenica 1 aprile, una visita che conduce alla ricerca di eroi leggendari e miti senza tempo: attraverso la figura di Arianna, si seguirà il filo del racconto e le storie più avventurose di alcuni dei personaggi più conosciuti dell'antichità, come Zeus, Perseo, Apollo, Eracle e tanti altri.
Tanti i fili che si intrecceranno e tante le scoperte da condividere, tra narrazioni e nuove antologie pensare per divertire anche i più piccoli, nel museo più antico della Sicilia.
Dalla Pietra di Palermo ai contesti restituiti dall’area templare selinuntina, dal torso dello Stagnone alla statua colossale di Zeus da Solunto, ma anche sarcofagi, collezioni orafe, statue, le metope... sono le storie di tutti noi, quelle che Il museo racconta. Ma chi erano davvero gli ‘antichi’? erano tanto diversi da noi?
I partecipanti, insieme all’operatore, saranno condotti alla scoperta delle collezioni del museo e sceglieranno un personaggio che li avrà particolarmente colpiti: insieme potranno ricostruire la sua storia attraverso una selezione di testi tratti dalla letteratura greca e latina e da quella dell’infanzia. Se ne scopriranno delle belle!
L’indomani, 2 aprile, sarà possibile fare la visita guidata alle 12 con un ticket da 4 euro.
Ti è piaciuto questo articolo?
Seguici anche sui social
Iscriviti alla newsletter
|
COSA C'È DA FARE
-
MOSTRE
Elliott Erwitt (per la prima volta) a Palermo: 190 scatti unici a Palazzo Reale
-
FESTIVAL E RASSEGNE
Il "Festival del Mare e del Gusto": 3 mesi di musica ed escursioni nella Costa d'Oro
-
FESTIVAL E RASSEGNE
L'estate 2025 a Terrasini, tutti gli eventi: cinema all'aperto, escursioni, musica e libri