LIBRI, FILM E INCONTRI
HomeEventiLibri, Film E Incontri

"I leoni di Sicilia. La saga dei Florio": la presentazione del libro alla libreria Mondadori di Palermo

  • Mondadori Point - Palermo
  • 20 giugno 2019 (evento concluso)
  • 18.00
  • Gratuito
Prima presentazione del libro "I leoni di Sicilia. La saga dei Florio" di Stefania Auci (Nord edizioni) alla libreria Mondadori di via Villareale a Palermo. Con l'autrice dialoga Sara Scarafia. Letture a cura di Nicola Franco.

C'è stata una famiglia che ha sfidato il mondo. Una famiglia che ha conquistato tutto. Una famiglia che è diventata leggenda. Questa è la sua storia. L’esordio italiano che sta conquistando gli editori di tutto il mondo: diritti di traduzione venduti in Francia, Germania, Spagna, Olanda e Stati Uniti.

Intrecciando il percorso dell’ascesa commerciale e sociale dei Florio con le loro tumultuose vicende private, sullo sfondo degli anni più inquieti della Storia italiana – dai moti del 1818 allo sbarco di Garibaldi in Sicilia – Stefania Auci dipana una saga familiare d’incredibile forza, così viva e pulsante da sembrare contemporanea.

Stefania Auci nasce a Trapani e con Palermo ha un rapporto d’amore intenso e possessivo, che si rispecchia nelle appassionate ricerche da lei condotte per scrivere la storia dei Florio. Con determinazione e slancio, ha setacciato le biblioteche, ma anche le cronache giornalistiche dell’epoca, ha esplorato tutti i possedimenti dei Florio e ha raccolto con puntiglio i fili della Storia che si dipanano tra abiti, canzoni, lettere, bottiglie, gioielli, barche, statue. Il risultato? Un racconto che disperde la nebbia del tempo e ridà – finalmente – ai Florio tutta la loro straordinaria, contraddittoria, trascinante vitalità.

COSA C'È DA FARE