MOSTRE
HomeEventiMostre

"I love Lego" finalmente a Palermo: i mattoncini più famosi al mondo in una mostra unica

  • Loggiato San Bartolomeo - Palermo
  • Dal 20 dicembre 2022 al 30 giugno 2023 (evento concluso)
  • Visitabile dal martedì alla domenica, dalle 10.00 alle 20.00 (ultimo ingresso alle 19.00)
  • 10 euro (intero), 8 euro (ridotto dai 4 ai 18 anni)
  • Biglietti acquistabili online oppure direttamente alla biglietteria sul posto. Per maggiori informazioni chiamare il numero 091 7747695 o scrivere a
    prenotalatuavisita@gmail.com
Balarm
La redazione

I love Lego

Arriva a Palermo - fino al 30 giugno 2023 al Loggiato di San Bartolomeo di Palermo - I LOVE LEGO, la mostra dei record che ha già visto oltre 1 milione di visitatori nelle sue tappe in giro per il mondo.

Promossa dalla Fondazione Sant’Elia e organizzata da Piuma in collaborazione con Arthemisia per la comunicazione, I LOVE LEGO è una mostra pensata per sognare, divertirsi e riscoprire il proprio lato ludico e creativo scrutando tra i dettagli di interi mondi in miniatura. Con il patrocinio dell’Assessorato regionale del turismo, sport e spettacolo; Città Metropolitana di Palermo, Comune di Palermo.

La mostra apre al pubblico martedì 20 dicembre a partire dalle ore 15.00. Per il primo giorno, accesso riservato solo a coloro che hanno acquistato il biglietto in prevendita.

La mostra, di norma, è visitabile dal martedì alla domenica, dalle 10.00 alle 20.00. Nei giorni di festa sono previste variazioni di orari con aperture e chiusure straordinarie secondo il seguente calendario:
Adv
24 dicembre, dalle 10.00 alle 15.00
25 dicembre chiuso
26 dicembre, dalle 10.00 alle 20.00
31 dicembre dalle 10.00 alle 15.00
1 gennaio, dalle 15.00 alle 20.00
2 gennaio, dalle 10.00 alle 20.00

Decine di metri quadrati di scenari interamente realizzati con mattoncini LEGO® andranno a comporre vere e proprie opere di architettura e ingegneria: dalla città contemporanea ideale alle avventure leggendarie dei pirati, dai paesaggi medievali agli splendori dell'Antica Roma, ricostruiti e minuziosamente progettati coi moduli più famosi al mondo.

Milioni di mattoncini ma non solo. Tra 6 fantastici diorami costruiti grazie alla collaborazione di un gruppo di appassionati collezionisti privati, al Loggiato di San Bartolomeo tante installazioni rendono la mostra unica.

Infatti, a far da cornice ai minimondi Lego e "invadendo" gli stessi diorami, le simpaticissime vignette comiche ideate da “Legolize” (pagina umoristica che crea installazioni utilizzando proprio i LEGO) accompagneranno i visitatori a dimostrare quanto dei semplici mattoncini siano entrati - anche per un solo momento - a far parte della vita di ciascuno e siano in grado di "creare arte a 360°".

Fondata da tre ragazzi - Mattia Marangon, Samuele Rovituso e Pietro Alcaro - la pagina Legolize è nata nel 2016 e attualmente conta più di mezzo milione di fan su Instagram e altrettanti su Facebook.

Inoltre, lungo il percorso di mostra saranno presenti anche gli oli ispirati a grandi capolavori della storia dell’arte reinterpretati e trasformati in “uomini lego” dall’artista contemporaneo Stefano Bolcato: unendo la sua passione per i LEGO e la sua arte - attraverso una tecnica pittorica ad olio - crea forme di assemblaggio ispirate in particolare modo dal “magnetismo” dei ritratti rinascimentali.

La mostra I LOVE LEGO è un’occasione imperdibile per tutti gli appassionati, per le famiglie e per i più piccoli, che potranno passare una giornata da protagonisti in un’atmosfera magica e divertente che ha come protagonista quei mattoncini “prodigiosi” che ogni anno fanno giocare oltre 100 milioni di persone.

La mostra non è direttamente sponsorizzata da LEGO ed è realizzata grazie ad alcuni dei più grandi collezionisti del mondo.
Se vuoi essere informato su altri eventi come questo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

COSA C'È DA FARE