LE VIE DEI TESORI

HomeEventiLe Vie Dei Tesori

I segreti custoditi nei palazzi del potere: una passeggiata nel cuore arabo normanno di Palermo

  • Le Vie dei Tesori
  • Teatro Massimo - Palermo
  • 4 ottobre 2020
    1 novembre 2020 (evento concluso)
  • 15.00
  • 6 euro
  • Coupon acquistabili online (seleziona la passeggiata e acquista il biglietto, disponibilità di 25 posti)
Balarm
La redazione

Un dettaglio del Monte di Pietà a Palermo (foto facebook Salvo Damiano)

I due mandamenti che potete scoprire in questa passeggiata a Palermo con "Le Vie dei tesori" raccontano la storia dei quartieri a monte del Teatro del Sole, ossia dei Quattro Canti.

Qui i vicerè hanno smontato vie e interrato fiumi, percorrere queste strade vuol dire avvicinarsi al cuore arabo normanno della città. Dal malinconico Monte di Pietà, ci si infila per vicoli e stradine, si scoprono edicole votive e palazzi nobiliari dallo splendore appassito.

Dalla depressione di via Judica alla Guilla dei Beati Paoli, oltrepassando i vicoli che portano a piazzetta Sett’Angeli, di cui si racconterà la storia. Poi via, fino al Cassaro alto, arrivando alle spalle delle absidi della Cattedrale.

Corso Vittorio Emanuele conduce a Palazzo Reale; ci si ferma sotto Porta Nuova e da lì si osserva Villa Bonanno, quindi si cerca l’anima culturale di Ballarò, poi di nuovo piazza Vigliena con i Quattro Canti e via Maqueda fino a piazza Verdi.



L'appuntamento per la passeggiata, curata dall'associazione In Itinere e della durata di 2 ore e 30 minuti, è alle ore 15.00 in piazza Giuseppe Verdi di fronte il teatro Massimo.

Visite in sicurezza
Quest'anno la manifestazione si svolge in assoluta sicurezza rispetto alla prevenzione del Covid-19: gli ingressi nei luoghi, le passeggiate e le esperienze sono contingentate e avvengono preferibilmente su prenotazione previo acquisto online dei coupon. Le visite guidate e le passeggiate si si svolgono anche in modalità di audio registrato ascoltabili sul proprio cellulare quando nel caso in cui non ci siano le condizioni per le guide in presenza.

Gli operatori e i volontari sono dotati delle protezioni di legge. Nei luoghi chiusi è obbligatoria la mascherina per i visitatori, dove non sarà possibile far rispettare la distanza di un metro. In caso di temperatura corporea superiore a 37,5 gradi non sarà possibile accedere.

Come partecipare
Quest'anno, a causa delle misure di prevenzione del Covid-19, per tutte le visite nei luoghi, le passeggiate e le esperienze è necessario acquistare online i coupon e prenotare successivamente l'ingresso (la prenotazione per i luoghi non è obbligatoria ma caldamente consigliata per assicurarsi la visita). Chi non prenota, può presentarsi direttamente all'ingresso dei luoghi ma senza la certezza che ci siano posti disponibili per la visita.

Il programma di tutte le visite, le passeggiate e le esperienze è consultabile online sul sito de "Le vie dei Tesori".

COSA C'È DA FARE