ARTE & INCONTRI

HomeEventiArte & Incontri

I social network tra sorveglianza e controllo sociale: il libro di Giuliana Sorci al PYC

Martedì 27 marzo il PYC ospita la presentazione del libro di Giuliana Sorci "I Social Network. Nuovi sistemi di sorveglianza e controllo sociale". Nella società dell'informazione, la merce più preziosa è proprio la "conoscenza", che deriva dallo scambio di know-how e informazioni che viaggiano attraverso la rete. Contestualmente allo sviluppo della società dell'informazione si è andata diffondendo una forma di controllo sociale e di sorveglianza (sempre più capillare ed invasiva) su gran parte della popolazione occidentale.

Questo lavoro di ricerca approfondisce le tematiche concernenti i Social Network (funzioni, storia) e i nuovi sistemi di sorveglianza e controllo sociale legati al loro utilizzo analizzando le modalità e i sistemi attraverso i quali si attuano le pratiche di sorveglianza e controllo sociale per mezzo di questi nuovi sistemi di comunicazione di massa. 

Introduce: Antonin "Cyborg" Napoli (scrittore, consulente per la comunicazione, tecnico informativo). Interviene Giorgio Maone (hacker, attivista per i Diritti Umani e ateo militante, creatore della NoScript Security Suite, contributor del Tor Project e di Firefox, membro del Mozilla Security Group). 

Palermo Youth Centre

Via Giuseppe de Spuches 20 - 90141 Palermo
Vedi mappa

eventi consigliati