MANIFESTAZIONI

HomeEventiManifestazioni

Il 394esimo Festino di Santa Rosalia a Palermo: il corteo tra musica e spettacoli

  • Palazzo Reale, Cattedrale, Quattro Canti, Porta Felice e Foro Italico, corso Vittorio Emanuele - Palermo
  • 14 luglio 2018
  • dalle 20.30
  • Ingresso gratuito

Il carro di Santa Rosalia ai Quattro Canti di Palermo

Il tradizionale corteo del Festino di Santa Rosalia è in programma a Palermo sabato 14 luglio a partire dalle 20.30 dal piano del palazzo Reale: il 394esimo Festino è come sempre a partecipazione gratuita ed è organizzato quest'anno da VM agency sotto la direzione artistica di Lollo Franco e Letizia Battaglia.

Il Carro del 2018 è un progetto di artiste donne e con una scenografia che evoca quella di un ricco roseto sui toni del rosso, rosa e viola. Gigli dorati e il color porpora decorano lo chassis mentre due alberi si stagliano verso l'alto a ricordare un veliero.

La statua di quest'anno è la rappresentazione di una santa adolscente: racconta il momento in cui la piccola Rosalia donò la propria vita a Dio e mantiene una posa chiusa e solenne, è adornata da vesti semplici e ha i capelli biondo argento.

La lunga notte del Festino: si inizia alle 21 con la rappresentazione a mezzo della danza della vita di Rosalia Sinibaldi sul piano del palazzo Reale con Leo Gullotta: a contribuire all'imponenza dello spettacolo visual arts, cori, musiche inedite e la compagnia catalana "La fura dels baus".

Si prosegue con il corteo verso la Cattedrale, poi la terza tappa è ai Quattro Canti, poi Porta Felice e infine al Foro Italico per una conclusione esplosiva al ritmo dei giochi di fuoco (leggi l'articolo di approfondimento sugli spettacoli lungo il percorso).

eventi consigliati