VISITE ED ESCURSIONI
HomeEventiVisite Ed Escursioni

Il bike tour in un museo a cielo aperto: pedalando nella vecchia ferrovia di Calatafimi Segesta

  • Raduno dei partecipanti presso l'area di parcheggio - Calatafimi-Segesta (Tp)
  • Dal 6 aprile al 26 ottobre 2022 (ogni mercoledì) (evento concluso)
  • 9.00
  • 45 euro
  • Prenotazione obbligatoria sul sito "Ottotubi Bike Tour" oppure al numero 329 2968441
Ottotubi Bike Tour propone delle escursioni in bici verso il tracciato della vecchia ferrovia a scartamento ridotto che avrebbe dovuto collegare la stazione di Salemi con la stazione di Kaggera (l'attuale scalo di Calatafimi).

Gli appuntamenti sono in programma ogni mercoledì dal 6 aprile al 26 ottobre con raduno dei partecipanti, alle ore 9.00, presso l'area di parcheggio all'ingresso di Calatafimi Segesta.

Gran parte del tracciato, dei caselli e delle stazioni sono ancora esistenti e visibili lungo il tragitto, regalando un tuffo nel passato. Superata Salemi ci si ferma a Gibellina Nuova per ammirare l'architettura della città. Il municipio, la chiesa madre, il sistema delle piazze, la torre civica, la stella di Consagra sono solo alcuni dei monumenti e delle opere d'arte installate nella nuova città dopo il terremoto che nel 1968 rase al suolo il vecchio abitato.

Previa prenotazione è possibile fermarsi per una degustazione di vini e formaggi presso la cantina Tenute Orestiadi prima di intraprendere la strada sterrata che riporta al punto di partenza.

COSA C'È DA FARE