BAMBINI E RAGAZZI
HomeEventiBambini E Ragazzi

Il "Campus dei Piccoli" all'Orto Botanico di Palermo: laboratori e giochi per scoprire la natura

  • Orto Botanico - Palermo
  • Dal 13 giugno all'1 luglio 2022 (evento concluso)
  • Dalle 8.30 alle 13.30
  • 100 euro (una settimana), 25 euro (ingresso giornaliero), 180 euro (promo fratellini per una settimana), 80 euro (promo Unipa una settimana), 20 euro (promo Unipa ingresso giornaliero)
  • Info e prenotazioni online sul sito di CoopCulture. Attività indicate per bambini dai 5 ai 10 anni
Balarm
La redazione

Il campus dei bambini all'Orto Botanico di Palermo

Torna anche quest’anno l’appuntamento tanto atteso dai bambini, il Campus dei Piccoli, organizzato da CoopCulture in collaborazione con OrtoCapovolto, Libreria Dudi e Casa Officina, che si svolge dal 13 giugno all'1 luglio all’Orto Botanico di Palermo.

Visto il grande successo registrato in questa terza edizione, le attività didattiche sono state prolungate di un'altra settimana, ossia sino a venerdì 1 luglio. 

Tutti i giorni, dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 13.30, i bimbi saranno impegnati in tantissime attività all’aria aperta da svolgere sotto la guida attenta dei nostri operatori, per scoprire ed esplorare la natura: laboratori creativi, scoperte scientifiche, attività fisica e tanto altro.

Con giochi divertenti e formativi andremo alla scoperta di tutte le forme di vita, vegetali e animali, che animano il meraviglioso Orto Botanico di Palermo ed esploreremo le infinite possibilità creative e di crescita che la natura ha da offrirci. 
Adv
Durante le tre settimane di campus i piccoli partecipanti realizzeranno un piccolo libro ricordo, servendosi di fogli, spago e cartone, sul quale terranno traccia di tutte le nuove avventure.

Per ciascuna settimana di Campus è in programma una gita fuori porta, alla scopera di alcuni dei monumenti più interessanti della nostra città. La merenda è inclusa nel prezzo. 

La seconda settimana del Campus, inizia lunedì 20 giugno in compagnia degli operatori di Coopculture. Nel corso della prima giornata i bambini, divisi in squadre, saranno conivolti nel riconoscimento di alcune piante attraverso l'uso dei 5 sensi e si troveranno poi a realizzare dei simpatici animaletti o nuove specie arboree con l'uso di pigne, frutti e foglie raccolti tra i suggestivi viali dell'Orto Botanico.

Martedì 21 Libreria Dudi e Casa Officina propongono un piccolo ciclo di laboratori dedicati al mondo della natura e all'aspetto favolistico dei piccoli abitanti dell'Orto, come gnomi e folletti!

Mercoledì 22 giugno è prevista un’ interessante gita fuori porta: alle ore 9,30 dall'Orto Botanico ci si incamminerà a piedi - accompagnati da due o più operatori didattici CoopCulture - in  direzione del Museo Archeologico Salinas. I piccoli esploratori si trasformeranno in giovani archeologi e scopriranno gli antichi “Eroi” della mitologia greca, spiegati attraverso i reperti archeologici del museo. Al termine della visita-gioco, ad attendere i bambini ci sarà una divertente attività manuale con schede didattiche da colorare. Il rientro all’Orto previsto entro le 12.30 e come di consueto l’uscita per le 13.30.

Giovedì 23 giugno le attività della giornata saranno a cura di Orto capovolto. I piccoli saranno impegnati nella realizzazione di un semenzaio, scoprendo le diverse caratteristiche dei semi e un piccolo erbario, con le caratteristiche delle piante che cresceranno. Nella seconda parte della mattinata invece verranno trapiantate alcune piantine commestibili in un contenitore che verrà così riciclato, accogliendo nuova vita.

Venerdì 24 giugno ultimo appuntamento del Campus, con la sistemazione di tutti i lavoretti realizzati all'interno di un particolarissimo "diario" e una “Caccia al tesoro nell’Orto Botanico” per ricostruire tutte le esperienze vissute nelle giornate trascorse insieme. Al termine della settimana, a tutti i partecipanti verrà consegnato un simpatico attestato di partecipazione!

La terza (e ultima) settimana dal 27 giugno all'1 luglio, inserita a seguito del grande successo riscosso dal Campus, prevede un nuovo programma all’insegna della natura, dello svago e della fantasia, con tante attività creative e divertenti, giochi ed esplorazioni.

Si comincerà con la caccia al TesorORTO, tra indovinelli, foglie e piante da riconoscere. Nei giorni a seguire, verranno create monete di argilla con impresse immagini di fiori e di bacche, e verrà realizzata anche una simpatica voliera, oltre a far divertire i piccoli con giochi di squadra legati al mondo delle piante. 

Come per le prime due settimane, il mercoledì sarà il giorno dedicato alla gita fuori porta, che vedrà i bambini coinvolti in una visita didattica con laboratorio manuale presso il museo d’arte contemporanea di Palazzo Riso.

 
Se vuoi essere informato su altri eventi come questo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

COSA C'È DA FARE