FESTIVAL E RASSEGNE
HomeEventiFestival E Rassegne

Il carro, il corteo, gli spettacoli: il programma del 395° Festino di Santa Rosalia a Palermo

  • Palazzo Reale, Cattedrale, Quattro Canti, Porta Felice e Foro Italico, via Vittorio Emanuele - Palermo - Vedi mappa
  • 14 luglio 2019 (evento concluso)
  • 20.30
  • Gratuito
Balarm
La redazione

La folla di turisti e cittadini ai piedi della Cattedrale durante il Festino di Santa Rosalia a Palermo

La devozione alla Santuzza, "L'inquietudine": il 14 luglio Palermo scende in strada in onore della Patrona Santa Rosalia con il tradizionale corteo "laico" del Festino, organizzato per questa 395esima edizione sotto la direzione artistica di Lollo Franco e Letizia Battaglia (qui scarichi il pdf con programma del 14 luglio),.

Il carro trionfale (guarda in anteprima il carro) quest'anno è stato ideato dallo scenografo Fabrizio Lupo e realizzato, per la prima volta nella storia, all'interno della Casa di Reclusione Ucciardone, in collaborazione con le maestranze dell’organizzazione VM Agency Group, i detenuti e gli allievi dell’Accademia delle Belle Arti di Palermo, con il coordinamento della tutor Alessia D’Amico.

Altra novità per questa edizione del Festino: al gruppo di volontari extracomunitari che tradizionalmente traina il Carro Trionfale durante il corteo si uniranno anche i detenuti che parteciperanno alla performance artistica in programma nei pressi di Porta Felice. 
Adv
Tra i momenti più significativi del 14 luglio il grande spettacolo al Piano di Palazzo Reale che rievoca in chiave simbolica la nascita di Rosalia, con il ritorno della compagnia Fura dels Baus (già protagonista lo scorso anno). La compagnia catalana sarà protagonista ai Quattro Canti con una performance aerea inedita in Italia, presentata a Palermo in prima nazionale.

Al Piano della Cattedrale, invece, per la prima volta nel cast artistico del Festino la compagnia Transe Express, pionieri dell'arte di strada che, dal loro esordio nel 1982, si sono esibiti in 50 Paesi nei diversi continenti, con una performance che sarà un "dialogo tra cielo e terra", sempre qui un altro dialogo sarà protagonista per la prima volta, quellofra la Santa e il Genio di Palermo che rappresenta la Città. Il giordo dopo il festino, il 15 luglio ci sarà la consueta processione religiosa (qui il programma completo).

L'edizione 2019 vuole rivolgere particolare attenzione anche alle donne: in quest'ottica è stato lanciato il concorso fotografico "Festino e dintorni", ideato da Letizia Battaglia che, il 4 settembre, premierà la foto più significativa scattata durante i festeggiamenti del 2019.
Se vuoi essere informato su altri eventi come questo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

COSA C'È DA FARE