Il circo a misura di bambino: laboratori e spettacoli gratuiti a cura di Circ'Opificio

Fabrizio Campo
Quelli di "Circus Lab" sono spettacoli meta-teatrali che vedono i piccoli spettatori divenire protagonisti della storia, in modo divertente e stimolante. Un'occasione per apprendere, inoltre, alcuni dei principi fondamentali della psicomotricità: la coordinazione, la forza e resistenza fisica, l’equilibrio, l’agilità e mobilità corporea, la concentrazione e l’espressione delle emozioni.
I laboratori che prendono il via alle 17 sono dedicati ai bimbi dai 5 ai 10 anni, in gruppi di quindici per turno. La prenotazione verrà effettuata sul posto secondo l'ordine di arrivo per turni progressivi di circa 30 minuti ciascuno.
Alle 19.30 spazio allo spettacolo "Con-Tatto" con Fabrizio Campo, che vede protagonista un bizzarro personaggio che si lancia in avvincenti numeri di giocoleria, danza e acrobatica, numeri che sono solo un pretesto per costruire ogni volta un gioco "politicamente scorretto" con gli spettatori che sono gli ignari protagonisti.
Uno spettacolo dal ritmo incalzante che oscilla fra comicità e surrealismo, numeri tecnici e momenti esilaranti, cialtroneria e poesia.
Indirizzato principalmente a un giovane pubblico (bambini dai 3 anni in su), lo spettacolo è capace di stimolare e catturare l’attenzione anche dei più grandi, ricercando la semplicità e il sorriso tipico dell’infanzia con una buona dose di gag e comicità.
La pratica delle arti e discipline circensi è riconosciuta oggi come uno strumento di inclusione e di trasformazione sociale che favorisce la crescita, lo sviluppo morale e fisico dell'individuo, esaltandone le potenzialità espressive e le capacità di adattamento al contesto.
Ti è piaciuto questo articolo?
Seguici anche sui social
Iscriviti alla newsletter
|
COSA C'È DA FARE
-
MOSTRE
Elliott Erwitt (per la prima volta) a Palermo: 190 scatti unici a Palazzo Reale
-
MOSTRE
"Spazio Umano" a Palermo: visionari e visioni nella chiesa di San Mamiliano
-
FESTIVAL E RASSEGNE
Concerti, talk e degustazioni: la festa delle cooperative all'Orto Botanico di Palermo