LE VIE DEI TESORI
HomeEventiLe Vie Dei Tesori

Il Circolo esclusivo nella dimora storica: le visite alla scoperta della storia di Villa Rodriguez a Messina

  • Le Vie dei Tesori 2019
  • Circolo Della Borsa - Messina
  • 13, 14, 15, 20, 21, 22, 29 settembre 2019 (evento concluso)
  • Venerdì 13 e 20, sabato 14 e 21 e domenica 15, 22 e 29 dalle 11.00 alle 13.00
  • 2.50 euro (coupon singola visita), 6 euro (coupon 4 visite), 12 euro (coupon 10 visite), 25 euro (servizio pullman)
  • Coupon acquistabili online o fisicamente sul luogo. Info al numero 091 8420104 (tutti i giorni, dalle ore 10 alle 18). Sono previsti anche dei pullman su prenotazione da Palermo a Messina
Balarm
La redazione

Il Circolo della Borsa di Messina, all'interno di Villa Rodriguez

Devastata dal terremoto del 1908 e rinata spezzata, dolente, ma ancora viva. Da quel cataclisma a Messina sono sopravvissuti chiese, ipogei, forti, ville, opere d’arte raccolte nel Museo regionale. Un patrimonio straordinario che, con la terza edizione de "Le Vie dei Tesori", in programma dal 13 al 29 settembre, si mostra ogni weekend con l’orgoglio della sua storia.

Il Circolo della Borsa di Messina è tra i più antichi club d’Europa: fu fondato nel 1805 da mercanti stranieri e imprenditori dell’aristocrazia peloritana.

La sede del Circolo dal 1852 fu nei prestigiosi locali del Teatro Santa Elisabetta, oggi Vittorio Emanuele. Solo di recente la sede è stata trasferita negli eleganti ambienti, già appartenuti alla famiglia De Natale e quindi adesso Rodriguez.

I decori dell’edificio si rifanno al repertorio floreale, in un progetto architettonico firmato dall’ingegner Guido Viola, che lo realizzò negli anni Venti del secolo scorso. Tra gli elementi che decorano gli ambienti del Circolo c’è un dipinto ottocentesco di Giacomo Conti, raffinata “La Danza delle Ore” e vari pezzi d’arredo provenienti dalla sede originale del Teatro Santa Elisabetta.

A Messina sono 26 i siti aperti al pubblico (guarda qui tutti i luoghi). La visita ha una durata di 30 minuti ed è accessibile ai disabili. Sono previsti dei pullman su prenotazione il 22 settembre da Palermo a Messina, al costo di 25 euro.
Se vuoi essere informato su altri eventi come questo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

COSA C'È DA FARE