FIERE E SAGRE

HomeEventiFiere E Sagre

Il debutto di via Emerico Amari (pedonale): a Palermo la fiera di "Natale in centro"

  • Via Emerico Amari - Palermo - Vedi mappa
  • Dal 3 al 30 dicembre 2021 (evento concluso)
  • Visitabile tutti i giorni dalle ore 10.00 alle 20.00 (venerdì e sabato dalle 10.00 alle 24.00)
  • Gratuito
Balarm
La redazione

Mercatino di Natale in via Emerico Amari a Palermo

Il Natale è ormai alle porte, le città si riempiono di luci colorate e alberi di natale e la gente inizia a organizzarsi per acquistare i primi regali, anche quelli più originali e particolari. 

Per gli amanti dell’artigianato e del prodotto handmade, l’associazione Artigianando, da oltre dieci anni impegnata nella promozione dell’artigianato, in collaborazione con l’associazione Alab, coordinata dal Presidente Pietro Muratore, altra associazione che negli anni ha aperto centinaia di laboratori e promosso tantissimi progetti nel territorio palermitano, presenta la fiera natalizia “Natale in centro” che si svolge a Palermo, per la prima volta in via Emerico Amari (pedonale), da venerdì 3 a giovedì 30 dicembre, tutti i giorni dalle ore 10.00 alle 20.00, tranne i venerdì e i sabato il cui orario è dalle 10.00 alle 24.00.

In una delle strade più centrali della città, interamente pedonale e attualmente inserita in un progetto di rinnovo attuato dal comune di Palermo, accanto a uno dei simboli più importanti, il Politeama Garibaldi, la fiera è costituita da trenta casette di legno, ognuna ospitante un artigiano col proprio prodotto, addobbate a tema con il vischio e luci colorate in perfetto stile europeo.



Si possono trovare presepi natalizi fatti a mano, manufatti di cucito creativo, ceramiche, cappelli e monili fatti a mano, sfere natalizie, oggetti in pelle e in cuoio e tanto altro. Diversi sono anche gli spazi dedicati all’enogastronomia, ai dolciumi, alla cioccolata, al torrone e ad ogni altro tipo di dolci tipici siciliani come cannoli e cassate.

‹‹Per l'associazione Artigianando – dichiara Luca Tumminia, presidente dell’associazione Artigianando e organizzatore dell’evento - è uno degli appuntamenti più importanti. Negli anni, dalla nostra costituzione come associazione, siamo riusciti a organizzare all'interno di palazzi nobiliari, ville e giardini, alcuni chiusi al pubblico da anni. Ma riuscire ad organizzare una fiera in una delle strade principali del centro di Palermo, per di più nel periodo più importante dell'anno, ci da la forza di andare avanti e continuare nel nostro intento, quello di valorizzare e dare il giusto spazio all'artigianato siciliano. 

Già nel 2019 – continua – siamo riusciti a portare una nostra fiera in via Cavour, in un periodo lontano dalla paura. Quest’anno, nei limiti del possibile, vorremmo regalare un po’ di quella spensieratezza. Inoltre – conclude - sono fiero di collaborare con un’altra importante associazione che si occupa di promuovere l’artigianato›› .
Se vuoi essere informato su altri eventi come questo, continua a seguirci:
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.

COSA C'È DA FARE