La nuova riduzione teatrale de "Il giorno della civetta" di Leonardo Sciascia, curata e diretta da Antonello Capodici, arriva al Teatro Musco di Catania giovedì 9 febbraio (ore 19.00), venerdì 10 (ore 21.00), sabato 11 (ore 17.30 e 21.00), domenica 12 (ore 18.00), venerdì 17 (ore 21.00), sabato 18 (ore 17.30 e 21.00) e domenica 19 (ore 18.00).
In scena gli attori etnei Salvo ed Eduardo Saitta con Aldo Mangiù, Maurizio Nicolosi, Francesco Maria Attardi, Fabio Costanzo, Alfio Belfiore e la partecipazione di Francesca Ferro.
Nel racconto, si raccontano le torsioni, le ingiustizie, le contraddizioni del Paese nel suo complesso ed è la prima volta che il termine mafia viene pubblicamente riconosciuto e declamato, non più solo come un problema criminale ma anche come sistema culturale ed antropologico.
Un'occasione unica e aperta a tutti coloro che vogliono approcciarsi o migliorare le competenze cinematografiche, lavorando sul set insieme al pluripremiato regista