MUSICA E DANZA
HomeEventiMusica E Danza

Il libro di Giuseppe Barbera e il concerto di Roberto Gervasi: una sera al Salinas di Palermo

Balarm
La redazione

Roberto Gervasi

Un altro week end di appuntamenti al Museo Salinas di Palermo.

Venerdì 23 luglio il doppio evento composto dalla presentazione del libro di Giuseppe Barbera e, a seguire, il concerto live di musica jazz con il trio di Roberto Gervasi.

Ore 19.00
Presentazione del libro "Il giardino del Mediterraneo - Storie e paesaggi da Omero all'Antropocene" di Giuseppe Barbera, professore di Colture arboree all’Università di Palermo.

L’autore dialogherà con il semiologo e saggista Gianfranco Marrone. Letture di Silvia Ajelli.

La bellezza del paesaggio mediterraneo può rimandarci all’immagine del paradiso terrestre: i generosi boschi di olivi che con le loro esistenze millenarie ingannano il passare del tempo; i giardini verdeggianti di capperi e zibibbo, ostinatamente coltivati sulla terra «africana» di Pantelleria; le arance, i limoni, i mandarini che esplodono scintillanti di giallo e arancione tra il castello di Maredolce e le coste di Grecia, Tunisia, Spagna; i resti preistorici di leccio e sughera, olivastri e filliree, sepolti e riscoperti all’interno di grotte ombrose.
Adv
A differenza dell’Eden biblico, però, questa realtà possiamo visitarla ogni volta che lo desideriamo; e in ogni pianta riconoscere un istante della nostra storia.

Giuseppe Barbera ci guida in un viaggio inebriante nella diversità di profumi, colori, suoni e sensazioni che compongono questi territori: tra vita e cultura, botanica e mitologia, mondo esteriore e mondo interiore, l'autore ripercorre i molteplici incontri di uomo e natura sulle sponde del Mediterraneo attraverso le tracce che hanno lasciato in Sicilia, luogo simbolo per leggere l’evoluzione del paesaggio nell’Antropocene.

Ore 21.00
A seguire il concerto del Roberto Gervasi Trio in "My Jazzy Accordion", il nuovo spettacolo del fisarmonicista siciliano, il cui intento è omaggiare questo strumento nel Jazz, ispirandosi a grandi maestri come Charlie Parker, Dizzy Gillespie, Bud Powell e il mentore fisarmonicista Frank Marocco.

Il trio è composto da Roberto Gervasi alla fisarmonica, Davide Inguaggiato al contrabbasso e Gaetano Presti alla batteria.
Se vuoi essere informato su altri eventi come questo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

COSA C'È DA FARE