BAMBINI E RAGAZZI
HomeEventiBambini E Ragazzi

Il Museo Salinas a misura di bimbo: alla scoperta di Atena con le visite guidate per famiglie

Balarm
La redazione

Il Museo Archeologico Regionale "Antonio Salinas"

In occasione della prima domenica del mese che permette di visitare gratuitamente tutti i musei regionali, il Museo Salinas propone, alle ore 11.00, la visita didattica per bambini dai 4 ai 10 anni, dal titolo "Alla scoperta di Atena parlando di Grecia, di Sicilia e di dialogo interculturale". 

Le famiglie saranno accompagnate da un operatore esperto alla scoperta delle collezioni del museo. Ai più piccoli sarà dedicato un focus specifico sull’arte classica e sui temi del dialogo interculturale. Al termine della visita ci sarà un laboratorio manuale dedicato alla statua della dea Atena ed ai temi che l’hanno ispirata. 

Il biglietto ha un costo di 5 euro a bambino per l’attività (biglietto d'ingresso al museo gratuito sia per adulti che per bambini).

Alle 11.30 è prevista invece la visita didattica per adulti "Atena ambasciatrice di scambi e dialogo”, incentrata sull'interculturalità nel Mediterraneo, con la guida di archeologi esperti in mediazione culturale che, nel presentare la statua proveniente dal Museo dell’Acropoli, la contestualizzeranno all'interno delle collezioni del Museo Archeologico Salinas di Palermo. 

L’argomento centrale della visita sarà il  primo grande esperimento virtuoso che ha riportato un frammento del Partenone in Grecia rendendo il nostro Paese il primo d’Europa ad avviare un dialogo culturale atteso da oltre 50 anni. La visita guidata costa 5 euro.
Se vuoi essere informato su altri eventi come questo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

COSA C'È DA FARE