LE VIE DEI TESORI
HomeEventiLe Vie Dei Tesori

Il ricovero per le truppe che somiglia a un castello: le visite al palazzo e all'atrio del Comune di Marsala

  • Le Vie dei Tesori 2019
  • Palazzo e atrio comunale - Marsala (Tp)
  • Dal 14 al 15 settembre 2019 (evento concluso)
  • Dalle 10.00 alle 18.00
  • 2.50 euro (coupon singola visita), 6 euro (coupon 4 visite), 12 euro (coupon 10 visite), 15 euro (servizio pullman)
  • Coupon acquistabili online o fisicamente sul luogo. Info al numero 091 8420104 (tutti i giorni, dalle ore 10 alle 18). Sono previsti anche dei pullman su prenotazione da Palermo a Marsala
Balarm
La redazione

Il Palazzo comunale di Marsala (foto di Igor Petyx)

Campanili, palazzi nobiliari, aree archeologiche, chiese nascoste e cripte affrescate: a Marsala approda la manifestazione "Le Vie dei Tesori" nei tre weekend dal 13 al 29 settembre. Una città che va scoperta dai cunicoli alle terrazze sul mare, fino a musei inediti con le loro collezioni (leggi l'articolo di approfondimento).

Sabato 14 e domenica 15 settembre apre le porte al pubblico il Palazzo comunale con il suo atrio, ovvero quella che un tempo era la sede del quartiere militare spagnolo, edificata alla fine del 1570 all’interno della città murata e destinata alle truppe spagnole di passaggio.

La decisione di un edificio dedicato era stata dei cittadini, stanchi dei soprusi dei militari. Il massiccio edificio, con struttura muraria a conci squadrati in vista, ha un prospetto rigoroso, portale e finestre ad architrave, e un arco d’ingresso a tutto sesto.

Lungo tutto l’edificio corre un elegante cornicione completato da merli che ricordano un castello medievale. Dopo l’arco di  ingresso, un ampio cortile quadrato con al centro una fontana e un ficus secolare. L’altro ingresso, verso Porta Garibaldi, immette nell’Antico Mercato del pesce che occupa i corpi bassi adibite a stalle per i cavalli, che si abbeveravano alla fontana ancora esistente.

A Marsala sono 21 i siti aperti al pubblico (guarda qui tutti i luoghi). La visita ha una durata di 30 minuti ed è accessibile ai disabili. Sono previsti dei pullman su prenotazione nei giorni 15 e 29 settembre da Palermo a Marsala, al costo di 15 euro.
Se vuoi essere informato su altri eventi come questo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

COSA C'È DA FARE