LE VIE DEI TESORI
HomeEventiLe Vie Dei Tesori

Il rifugio per gli orfanelli di Palermo: le visite alla Casa Lavoro e Preghiera di Padre Messina

  • Le Vie dei Tesori
  • Casa Lavoro e Preghiera "Padre Messina", Foro Italico Umberto I 29 - Palermo - Vedi mappa
  • 23, 24, 30, 31 ottobre 2021 (evento concluso)
  • Dalle 10.30 alle 17.30
  • 3 euro (visita singola), 10 euro (4 visite), 18 euro (10 visite)
  • Coupon acquistabili online sulla pagina dedicata alla visita. Ingresso accessibile ai disabili. Info al numero 091 8420253 (tutti i giorni, dalle ore 10.00 alle 18.00)
Balarm
La redazione

La Casa Lavoro e Preghiera "Padre Messina" a Palermo (foto di Igor Petyx)

Con "Le Vie dei Tesori", la grande festa di Palermo che si svolge dal 2 al 31 ottobre, tornano anche le visite alla "Casa Lavoro e Preghiera Padre Messina", fondata da padre Giovanni Messina, alla fine dell’Ottocento in quella zona che il battagliero sacerdote chiamava l’“Africa di Palermo”.

Parliamo della borgata marittima di Sant’Erasmo, nota per i roghi dell’Inquisizione al tempo degli Spagnoli, per la povertà e la fame in tutte le epoche.

Fu qui che, presa in affitto una grande struttura appartenuta ai principi Cutò, padre Messina aprì una casa di accoglienza per gli orfani. Il vasto complesso, che si trova proprio in riva al mare e presenta i tipici caratteri dell’architettura tardo-ottocentesca, comprende pure la chiesetta trecentesca di Sant’Erasmo, recuperata dal sacerdote, con l’aiuto degli abitanti della Kalsa.

Rivive in questo luogo tutto il carisma di padre Messina che fu soprannominato "il pazzo di Dio".

In questa nuova edizione de "Le Vie dei Tesori" tutto il capoluogo è da vivere: da terra, dal cielo, dal mare. Sono infatti 87 i luoghi da visitare, molti dei quali aperti per la prima volta; 26 le esperienze speciali; 100 le passeggiate; 9 gli itinerari fuori porta.

Potete consultare l'elenco completo del luoghi aperti e di tutte le attività in programma (esperienze, passeggiate, fuori porta, etc..) sul sito web de "Le Vie dei Tesori".

Se vuoi essere informato su altri eventi come questo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

COSA C'È DA FARE