LE VIE DEI TESORI
HomeEventiLe Vie Dei Tesori

In barca alla scoperta del Castello della Colombaia, torri e bastioni: a Trapani con "Le Vie dei Tesori"

  • Le Vie dei Tesori
  • Vari luoghi della città - Trapani
  • Dal 12 al 27 settembre 2020 (solo sabato e domenica) (evento concluso)
  • Consulta il programma
  • 18 euro (10 ingressi), 10 euro (4 ingressi), 3 euro (ingresso singolo)
  • Biglietti acquistabili online. Esperienze e pacchetti hanno costi diversi. Informazioni al numero 091 8420000 (tutti i giorni dalle 10.00 alle 18.00)
Balarm
La redazione

Torre Ligny a Trapani

La città del sale, di mura e bastioni, di cupole, mulini e torri che dalla base del Monte Erice si estende fino alle acque cristalline del Tirreno e del Mediterraneo.

Dal 12 al 27 settembre, per la terza edizione, "Le Vie dei Tesori" ci portano a Trapani.

Tre weekend alla scoperta di Torre Bonagia e del Bastione imperiale, di chiese e palazzi incantevoli. Si può vivere un'esperienza in barca per raggiungere uno dei luoghi più affascinanti e suggestivi della città, circondato dal mare, una fortezza che sorge su un’isoletta all’estremità orientale del porto. I documenti storici più antichi ne fanno risalire la costruzione alla Prima Guerra punica.

Sotto l’imperatore Carlo V divenne fortificazione per difendere il centro abitato dalle incursioni dei pirati. Tra il 1821 e il 1860, con i Borbone, venne destinata a carcere: nelle sue celle vennero rinchiusi alcuni dei protagonisti del Risorgimento siciliano, ma anche patrioti, piccoli malfattori e alcuni politici. O partecipare a una visita teatralizzata di Palazzo D’Alì.
Adv
Visite in sicurezza
Quest'anno naturalmente la manifestazione si svolge in assoluta sicurezza rispetto alla prevenzione del Covid-19: gli ingressi nei luoghi sono contingentati e avvengono preferibilmente su prenotazione, le visite guidate e le passeggiate si faranno in modalità di audio registrato ascoltabili sul proprio cellulare quando non ci saranno le condizioni per le guide in presenza.

Gli operatori e i volontari saranno dotati delle protezioni di legge. Nei luoghi chiusi è obbligatoria la mascherina per i visitatori, dove non sarà possibile far rispettare la distanza di un metro. In caso di temperatura corporea superiore a 37,5 gradi non sarà possibile accedere.

Come partecipare
A causa delle misure di prevenzione del Covid, tutte le visite nei luoghi sono su prenotazione, che non è obbligatoria ma è caldamente consigliata per assicurarsi la visita. Chi non prenota, può presentarsi direttamente all'ingresso dei luoghi ma senza la certezza che ci siano posti disponibili per la visita. 

Dove acquistare il coupon
Un coupon da 18 euro è valido per 10 visite a scelta tra i luoghi del circuito (tranne le esperienze). Un coupon da 10 euro è valido per 4 visite. Un coupon da 3 euro è valido per un singolo ingresso.

Per acquistarli, basta accedere alla relativa pagina del sito dedicata all'acquisto dei ticket e inserire i propri dati. Verrà inviata una mail dotata di QRcode da stampare o mostrare su smartphone o tablet all'ingresso dei luoghi. I coupon per le visite a Trapani sono validi anche per i siti di Marsala e Mazara del Vallo.

Per chi è sprovvisto del coupon elettronico sono disponibili agli ingressi esclusivamente coupon da 3 euro. 

Esperienze, pacchetti per trascorrere mezza giornata o un weekend con "Le Vie dei Tesori" hanno costi diversi e vanno necessariamente prenotati. 

Il programma di tutte le visite, le esperienze e i weekend è consultabile online sul sito de "Le vie dei Tesori".
Se vuoi essere informato su altri eventi come questo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

COSA C'È DA FARE