LIBRI, FILM E INCONTRI
HomeEventiLibri, Film E Incontri

Incontro a Palazzo Ajutamicristo: il seminario sull'opera di messa in sicurezza della Chiesa della Gancia

Nuovo incontro martedì 10 dicembre a Palazzo Ajutamicristo dal titolo "Palermo - Opere di messa in sicurezza nella Chiesa di Santa Maria degli Angeli detta della Gancia".

Il seminario tratterà delle opere di messa in sicurezza realizzate con i fondi del Ministero dell'Interno nella Chiesa di Santa Maria degli Angeli, dove si sono manifestati preoccupanti fenomeni di schiacciamento nella navata laterale sinistra.

Per l'intervento sono state effettuate opportune indagini preliminari per valutare le modalità dei necessari puntellamenti. In previsione di un intervento risolutivo, che rimuova le cause del fenomeno riscontrato, si è provveduto al puntellamento degli archi delle cappelle laterali, con sistemi reversibili ed esteticamente di limitato impatto, al fine di mantenere fruibile la Chiesa.

Sull'argomento interverrà il professore Teotista Panzeca e il dottor Giacomo Scancarello, tecnico dell'Impresa esecutrice dell'intervento. L'architetto Lina Bellanca tratterà, inoltre, di interventi su altre Chiese del FEC – Sant'Ignazio all'Olivella, San Domenico – in cui l'inserimento di strutture latero-cementizie, la sostituzione delle strutture di copertura originarie, negli anni cinquanta/settanta, hanno causato problematiche conservative negli edifici storici.

COSA C'È DA FARE