BAMBINI E RAGAZZI
HomeEventiBambini e ragazzi

Ingresso gratuito, visite e laboratori: le attività al Riso e al Chiostro di Monreale

Balarm
La redazione

Capitello Natività - Chiostro di Monreale

Dalla "casa" dell'arte contemporanea all'antico chiostro benedettino patrimonio Unesco.

Entrambi (insieme al Museo Salinas) aprono gratuitamente nella prima domenica del mese - domenica 1 febbraio - come indicato dall'Assessorato regionale ai Beni Culturali, e CoopCulture propone propone attività, visite guidate e laboratori per i più piccoli.

MUSEO D’ARTE CONTEMPORANEA RISO
Nella prima domenica del mese a ingresso gratuito, alle 11.00 una visita didattica che ripercorre oltre sessant’anni di arte contemporanea attraverso opere di artisti siciliani, italiani e internazionali che fanno parte della collezione del Museo d’arte contemporanea RISO.

Il fulcro è sui Percorsi di Memoria, un articolato racconto visivo in cui i temi della vita, della morte e del corpo si intrecciano in un dialogo intenso e stratificato. Una riflessione profonda sull’esperienza umana, tra memoria individuale e collettiva, che trasforma lo spazio espositivo in un luogo di confronto e contemplazione, anche attraverso recenti acquisizioni.
Biglietto: 5 euro (clicca qui per acquistarlo online)

CHIOSTRO dei BENEDETTINI | MONREALE
Nella prima domenica del mese a ingresso gratuito, sia alle 11.00 che alle 12.00 un ciclo di visite didattiche al Chiostro dei Benedettini di Monreale. Il percorso di visita attinge alla narrazione e descrizione di quel che rimane dell’antico complesso monastico, annesso alla cattedrale voluta da Guglielmo II.

Scene bibliche, bestiari medioevali e il mutare delle stagioni si scoprono su alcuni dei capitelli riccamente scolpiti che adornano le colonne del chiostro. Senza contare il prezioso giardino che ricrea un piccolo eden di piante simboliche, e il "chiostrino" con la fontana.
Biglietto: 5 euro (clicca qui per acquistarlo online)
Ti è piaciuto questo articolo?
Seguici anche sui social
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.

COSA C'È DA FARE