ARTE & INCONTRI

HomeEventiArte & Incontri

"Joe Petrosino. Il mistero del cadavere nel barile", il libro di Salvo Toscano a Custonaci

  • Un Borgo di Libri ed Autori - Letture sotto le Stelle
  • Associazione culturale Museo vivente di Custonaci - Custonaci (Tp)
  • 25 luglio 2019 (evento concluso)
  • 21.30
  • Ingresso gratuito
Viene presentato giovedì 25 luglio alle 21.30, presso l'Associazione culturale Museo vivente di Custonaci, all’interno della rassegna “Un Borgo di Libri ed Autori – Letture sotto le Stelle”, il libro di Salvo Toscano "Joe Petrosino. Il mistero del cadavere nel barile" (Newton and Compton editori).

New York, 1903. Un cadavere orribilmente mutilato viene ritrovato all’interno di un barile abbandonato su un marciapiede. I sospetti portano verso la criminalità italiana. È un lavoro per il “Dago”, il sergente Giuseppe “Joe” Petrosino, il più famoso detective della città.

L’unico dell’intero dipartimento di polizia di New York che, grazie alle sue origini italiane, è capace di passare inosservato tra i vicoli di Little Italy, capire i dialetti del sud della penisola, interpretare i simboli e le modalità delle prime organizzazioni criminali mafiose, come la temutissima Mano Nera.

Un’indagine difficile in cui Petrosino si troverà a fronteggiare non solo gli spietati padrini ma anche i violenti pregiudizi di cui sono vittime gli immigrati italiani. Un romanzo tratto dalla storia vera della nascita della Mafia italo-americana e il coraggio degli uomini che la sfidarono.

Custonaci

Associazione culturale Museo vivente di Custonaci
Vedi mappa

PROSSIMI EVENTI