MOSTRE
HomeEventiMostre

"Just like heaven": Andrea Cantieri ritrae i musicisti della musica jazz e rock

  • Carta Bianca Fine Art - Catania
  • Dal 12 aprile al 16 maggio 2019 (evento concluso)
  • Visitabile dal martedì al sabato dalle 11.00 alle 13.00 e dalle 17.00 alle 20.00. Domenica e lunedì chiuso
  • Gratuito
Balarm
La redazione

L'opera pittorica di Andrea Cantieri del musicista del rock Jimi Hendrix

La mostra personale di Andrea Cantieri (Catania, 1975) dal titolo "Just like heaven" alla galleria Carta Bianca Fine Arts di Catania dal 12 aprile al 16 maggio, offre una selezione di ritratti di stelle del jazz e della musica rock - per la maggior parte eseguite su oggetti d'uso quotidiano come arredi, porte, specchiere e giradischi - e una serie inedita di immagini elaborate frutto della sua ricerca più recente.

Cantieri è un ritrattista che fa della sua pittura gestuale un'arte unica che ha per soggetto (soprattutto in questa occasione) i grandi musicisti del jazz e della musica rock. 

La sua abilità è quella di mostrare un viso attraverso pochi colpi di pennello che segnano non solo il volto, ma anche l'anima dell'artista. 

Un'operazione artistica in cui si fondono la Pop art (nei fondi monocromatici bianchi e nel rappresentare personaggi famosi, come amava fare Warhol) e l'Espressionismo astratto (per la pittura gestuale). 
Adv
Davanti a un Charlie Parker alle prese con il sax, si viene proiettati come per incanto in un locale underground newyorkese, anche se la figura è solo tratteggiata su un fondo bianco. La stessa cosa succede davanti ad una foto elaborata di Jimi Hendrix o di Amy Winehouse. 

Ed è questo che fa la pittura di Cantieri: trasporta nei ricordi, nelle sensazioni vissute, nell'entusiasmo di un concerto a cui si è legati, ad un momento di piacere o nella semplice consapevolezza generazionale. 

Per una questione anagrafica l'artista non può aver sentito dal vivo molti degli autori che dipinge, ma con la sua sensibilità riesce a penetrare nel profondo. 

Andrea Cantieri ha al suo attivo numerose esposizioni sia personali che collettive in Italia e all'estero. Fra le collezioni pubbliche in cui è presente, la Presidenza del Consiglio dei Ministri, Palazzo Chigi a Roma; L'Alabama Jazz Hall of Fame Museum di Birmingham in Alabama U.S.A.; il Teatro Massimo Vincenzo Bellini di Catania e la Galleria d'Arte Contemporanea di Vizzini. 
Se vuoi essere informato su altri eventi come questo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

COSA C'È DA FARE