TEATRO E CABARET
HomeEventiTeatro E Cabaret

"L'aria del continente" di Nino Martoglio in scena al teatro Metropolitan di Catania

  • Una stagione a 4 stelle - Gilberto Idonea
  • Teatro Metropolitan - Catania
  • Dal 16 al 17 febbraio 2019 (evento concluso)
  • 17.30 e 21.00 (sabato), 17.30 (domenica)
  • Da 20 a 12 euro
  • Per informazioni e prenotazioni telefonare allo 095 322323
In scena al teatro Metropolitan di Catania "L'aria del continente", con Pippo Pattavina nei panni del protagonista Don Cola Duscio. Personaggi popolani, dialetto italianizzato, trame avvincenti e veloci e rimandi letterari: questi gli ingredienti del teatro di Nino Martoglio presenti in questa esilarante commedia.

“L'aria del continente” mette in scena tematiche moderne: l’emancipazione femminile e l’etica borghese. La storia è quella di un possidente siciliano che si reca a Roma per sottoporsi a una banale operazione di appendicite. Durante la convalescenza si imbatte e si invaghisce di una canzonettista di tabarin. Decide di portarla con sé in Sicilia, suscitando enorme scandalo nel piccolo paese.

Le evoluzioni sensuali della ballerina-canzonettista, criticate dalle signore e dalle signorine locali, sono invece apprezzate dagli uomini che, quasi in fila, assediano la casa di Don Cola per corteggiare la sua avvenente amica venuta dal Continente.

Dopo molte peripezie tragicomiche interviene il commissario di polizia, informando il Don Giovanni che la signorina ha un passato burrascoso e risulta essere nata nel cuore della Sicilia, a Valguarnera Caropepe di Sicilia, detto anche Carrapipi. Don Cola, senza nemmeno chiedersi se i sentimenti della giovane siano autentici, va su tutte le furie, caccia la ragazza per tornare alle sue origini agricole.
 

COSA C'È DA FARE