MANIFESTAZIONI

HomeEventiManifestazioni

L'arte di strada è di scena tra le bellezze di piazze e vicoli storici: il primo "Cefalù Buskers Festival"

  • Centro storico - Cefalù (Pa)
  • Dal 22 al 24 luglio 2019 (evento concluso)
  • Consultare il programma
  • Ingresso gratuito
Balarm
La redazione

Red One Duo (foto di Sebastiano Musumeci)

L'estate di Cefalù si anima con tre giornate dedicate agli appassionati delle arti di strada: da lunedì 22 a mercoledì 24 luglio arriva la prima edizione del "Cefalù Buskers Festival".

Questo primo festival cefaludese di teatro di strada, organizzato dall'associazione Kiklos in collaborazione con il Comune di Cefalù, nasce allo scopo di valorizzare la figura dell’artista di strada e per far conoscere a un pubblico sempre più vasto le bellezze storiche, naturalistiche e le suggestioni di un territorio straordinario.

«Si tratta di una prima edizione – dichiara Mario Barnaba – unica nel suo genere e molto ricca di appuntamenti, che metteranno al centro dell’attenzione il ruolo dell’artista».

E prosegue «con il "Cefalù Buskers Festival", abbiamo voluto dare priorità a performer siciliani, ma non mancheranno le collaborazioni internazionali: saranno protagonisti, infatti, i Fratelli la strada, la cui formazione è composta da un siciliano e una catalana, ma si esibiranno anche i calabri Fuoco&Clownerie. Il punto forte di questo festival sta nel climax, il connubio tra i luoghi storici e naturalistici di uno dei borghi più belli d’Italia, con le performance, che renderà tutto magico».

Ferrara Buskers Festival, Mercantia Festival, Ibla Buskers Festival, Valdemone Festival: sono solo alcune delle grandi manifestazioni a cui si ispira il "Cefalù Buskers Festival", con l'ambizione di portarlo nell'Olimpo degli eventi più partecipati dell'Isola.

Tra le "chicche" di questa prima edizione della manifestazione non possiamo non vitare lo "Spazio off", un palcoscenico alternativo dedicato a una vera e propria staffetta di busking, creato per accontentare le tantissime richieste di partecipazione: vi si esibiranno un duo tutto al femminile, che fonde musica tradizionale e folk, un’artista circense argentina e un gruppo rockabilly.

Uno spazio è dedicato anche ai piccoli partecipanti con dei laboratori creativi in programma lunedì e mercoledì dalle 18.30 alle 19.30 negli spazi della villa comunale (leggi qui per il programma in dettaglio).

«Sono davvero soddisfatto – dichiara l’assessore al Turismo, Eventi di richiamo e Attività produttive, Simone Lazzara – del grande lavoro che, insieme a tutta la giunta comunale e al bravo Mario Barnaba, abbiamo investito nella creazione del Cefalù Buskers Festival: un nuovo brand che vogliamo riproporre ogni anno sempre migliorato da un punto di vista qualitativo e artistico».

Per maggiori dettagli e informazioni è possibile scaricare qui il programma completo del festival.

Cefalù

Centro storico
Vedi mappa

eventi consigliati